Autunno nella Lapponia Finlandese

In Finlandese si dice Ruska (autunno), e forse molti non immaginano sia uno dei periodi più belli dell'anno per visitare la Lapponia Finlandese

"

A tutti è dovuto il Mattino, ad alcuni la Notte. A solo pochi eletti la luce dell'Aurora.
Emily Dickinson

"

Programma di viaggio

Levi si trova 176 km a nord del Circolo Polare Artico. La stagione invernale apre ufficialmente il 1 Dicembre e si chiude il 30 Aprile; ma per quanto ci riguarda suggeriamo sempre di tenere in considerazione anche l’autunno, da fine agosto fino alla fine di settembre è un buon periodo. Per osservare l’aurora boreale dalla fine di Agosto fino ai primi di Aprile, ogni giorno può essere quello giusto oltre ad assaporare la magica atmosfera dell’autunno Lappone.

1° Giorno: LAPPONIA

Arrivo all’aeroporto di Kittila. Trasferimento in hotel. Check in e pernottamento.

2° Giorno: PARCO NAZIONALE DI PALLAS (B/D)

Non c’è posto migliore per ammirare i diversi paesaggi che questo angolo di Lapponia può regalare, se non quello del parco nazionale di Pallas. Durante il tour, che si svolge in auto, faremo delle soste in punti strategici dove poter ammirare il panorama e ci fermeremo poi in una tipica costruzione di origine sami, per degustare uno snack rigorosamente in stile lappone. Il tour ha una durata di circa 5/6 ore.

Il tardo pomeriggio è il momento perfetto per il relax!
C’è una cosa di cui nessun finlandese può fare a meno: proclamata patrimonio dell’umanità, è sicuramente l’esperienza più autentica che possiate fare, ovvero la Sauna. Voi la farete nel modo più tradizionale, scaldata a fumo, circondati dal silenzio e dal fiume che vi attenderà per un bel bagnetto rinfrescante.​

Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento

3° Giorno: A PESCA  (B/D)

Tutti a pesca! Eh si perché non si fa mica solo quando fa freddo, anzi in autunno ci sono anche più probabilità che qualcosa abbocchi al vostro amo. Ce ne andremo in giro sul fiume a bordo di una piccola chiatta a motore, sulla quale pescherete e nel frattempo potrete ammirare il bellissimo paesaggio autunnale che vi circonderà. Con noi ci sarà un pescatore esperto che condividerà con voi le migliori tecniche, e magari anche qualche trucchetto, per una pesca infallibile, o quasi. Al rientro dalla navigazione, ci gusteremo un meritato pasto a base di pesce. Tranquilli ci sarà qualcosa di pronto anche se non pescheremo nulla.

Rientro a Levi per la cena ed il pernottamento.

4° Giorno: RENNE E AURORA (B/D)

Iniziamo la giornata con una visita alla fattoria di renne, un luogo tra i più antichi nei dintorni di Levi. Lì potrete osservare qualche renna da vicino, dar loro da mangiare e fare una visita completa del posto.

Nel pomeriggio ci rechiamo all’esposizione sami “Samiland”, che prevede uno spazio interno con foto e oggetti della quotidianità sami ed uno esterno con costruzioni tipiche sami. Ad attenderci troveremo il direttore e autore dell’esposizione Ante che vi racconterà un po’ di storia e di mitologia del suo popolo. Al termine della visita lo stesso Ante ci delizierà con la sua musica: sarete trasportati in un’atmosfera antica e unica, circondati dalle immagini di questo popolo indigeno che da sempre usa la musica per tramandare storie, usanze e tradizioni.

Ovviamente abbiamo previsto anche una serata dedicata all’Aurora: a settembre, con il tornar del buio, le stelle tornano a tenerci compagnia nelle serate autunnali e se il tempo ci assiste ci sarà anche lei L’Aurora; dedicheremo quindi una serata ad attendere che si palesi e nel frattempo ci godremo due chiacchiere intorno al fuoco, qualche snack e una bevanda calda. Decideremo sul momento quando fare la serata, per aumentare il più possibile le vostre probabilità di vedere lo spettacolo più bello che la natura possa offrire.

5°Giorno: RIENTRO IN ITALIA

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per l’acquisto di prodotti tipici e le ultime foto. Trasferimento in aeroporto a Kittila in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.

Indicazioni per l’Ingresso in Finlandia

A partire dal 26 Luglio 2021 la Finlandia ha riaperto i suoi confini all’ingresso per turismo.

INGRESSO NEL PAESE

Cosa serve per accedere?

  • E’ consentito l’ingresso in Finlandia a tutti i viaggiatori provenienti  dai Paesi UE/Schengen, a prescindere dalla motivazione del viaggio,  a condizione che siano in grado di esibire una delle seguenti documentazioni:
    a) un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale contro il COVID-19 da almeno 7 giorni, oppure un certificato di guarigione dal COVID-19 e aver ricevuto di avvenuta somministrazione di una dose di vaccino contro il COVID-19, oppure
    b)  un certificato COVID digitale dell’UE di guarigione dal COVID-19 risalente a meno di sei 6 mesi oppure
    c) certificato di risultato negativo di un test covid 19 effettuato 72 ore prima dell´arrivo nel paese inoltre dovrà fare un secondo test 3-5 giorni dall’arrivo in Finlandia.
    Per questi viaggiatori i controlli verranno effettuati dalle autorità sanitarie e non è richiesta alcuna forma di autoisolamento fiduciario.

Vuoi essere aggiornata in tempo reale sulla possibilità di ingresso nel Paese? Clicca QUI

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?