"

La Basilicata è una regione dai vasti orizzonti e dai profondi silenzi, dove i verdi pascoli contrastano con le gialle distese di grano. Dove il paesaggio ha una sua nostalgica e aspra bellezza, con luoghi ancora immutati che pare siano stati dimenticati dal tempo.
Andrea Cerreteli

"

Programma di viaggio

1°Giorno: MATERA (D)

Ci troviamo all’aeroporto di Bari per partire insieme per il nostro itinerario On the Road. Per coloro che acquistano il biglietto in autonomia o arrivano con mezzi diversi dall’aereo l’appuntamento è fissato per le ore 15:00. Si parte alla volta di Matera, prima tappa del nostro itinerario. Cena e pernottamento

2°Giorno: MATERA (B/D)

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città; Patrimonio UNESCO dal 1993, l’area dei Sassi è un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. Evacuati nel 1952 a causa delle misere condizioni di vita, i Sassi ospitano ora musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d’epoca. I Sassi di Matera alternano insediamenti primordiali in grotta a chiese rupestri e ipogee, palazzotti signorili, archi, ballatoi unici per lo stile e la particolarità del contesto. Un condensato storico artistico di spazi urbani ricavati nel tufo. Cena e pernottamento.

3°Giorno: MATERA (B/D)

Prima colazione in hotel. La visita guidata delle Chiese Rupestri nel Parco della Murgia Materana è una esperienza bella e particolare che coinvolge tutti. Attraverso questo percorso si potrà immedesimarsi nella storia che caratterizza questo luogo, dalla preistoria all’età del bronzo, fino al medioevo. Su Murgia Timone, percorrendo i sentieri battuti sin dal neolitico, ove hanno preso forma i primi insediamenti umani della preistoria, si visiteranno i resti di una primitiva sepoltura e le antiche tracce del villaggio neolitico. Proseguendo lungo il cammino ci si imbatte in particolari chiese rupestri di cui Madonna delle tre porte e la Cripta rupestre di San Falcione. Durante l’escursione si avrà di fronte uno spettacolo unico regalato dalla città dei Sassi mentre si illumina al tramonto. La lunghezza del percorso, immerso nella natura, è di circa 4 chilometri. Cena e pernottamento.

4°Giorno: MATERA – CRACO – ALIANO (B/D)

Prima colazione in hotel. Partiamo alla volta della città fantasma di Craco, un cittadina a circa 400 mt di altezza circondata dai calanchi (formazioni rocciose caratterizzate da canyon scavati dall’acqua piovana nel terreno argilloso) e praterie particolare per essere completamente abbandonata e talmente suggestiva da essere utilizzata come set cinematografico in numerose produzioni. Proseguiamo per Aliano dove  lo scrittore Carlo Levi venne confinato nel periodo fascista e qui scrisse il suo famoso libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. Particolarissimo il centro storico sospeso su uno sperone argilloso e scosceso a 500 mt di altitudine che domina la Val d’Agri e il suo torrente. Proseguiamo verso il nostro hotel nel Parco Nazionale del Pollino. Cena e pernottamento.

5°Giorno: DIGA DEL PERTUSILLO – TRAMUTOLA – MARATEA (B/D)

Prima colazione in hotel. Oggi intraprenderemo un itinerario paesaggistico incredibile che ci porta al Lago di Pietra del Pertusillo, un lago artificiale costruito tra il 1957 e il 1962 come sbarramento del fiume Agri e che ha creato un paesaggio naturalistico incantevole. Proseguiamo in nostro viaggio verso la costa tirrenica con una sosta a Tramutola, famoso per l’antico lavatoio cittadino in pietra, quello presso il quale si recavano le donne del paese per fare il bucato, delimitato da una fontana in pietra e un vecchio mulino, set di una delle scena di “Basilicata cost to cost” di Rocco Papaleo. Arriviamo infine a Maratea, perla lucana che si affaccia nel Mar Tirreno. Qui a Maratea il mare la fa da padrone. Piccole calette di sabbia finissima, spiagge di ghiaia, promontori che la marea periodicamente isola dalla terra ferma e un mare antistante, impreziosito al largo da isolotti, creano un paesaggio di straordinaria suggestione. Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco sono solo alcune delle spiagge più famose, ma ogni angolo di questa perla adagiata nel Golfo di Policastro, dove la montagna lucana si bagna nel Tirreno, offre uno spettacolo incantevole. Cena e pernottamento

6°Giorno: MARATEA (B/D)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle tante calette e dei dintorni: la grotta delle Meraviglie, unica grotta turistica lucana lunga appena 90 mt e raggiungibile con una scalinata. Salita poi al famoso Cristo di Maratea che svetta a braccia tese sulla cima del monte San Biagio. Tempo a disposizione per relax e bagni in mare. Cena e pernottamento.

7°Giorno:  OASI NATURALISTICA DELLE GROTTE DEL BUSSENTO (B/D)

Prima colazione in hotel. Escursione all’oasi del WWF a ridosso del Pico Nazionale del Cilento. Percorso naturalistico: il sentiero delle Grotte del Bussento è un percorso non molto impegnativo, eccezion fatta nelle ore centrali del periodo estivo. Si tratta di un percorso di 3 chilometri totali tra andata e ritorno con un dislivello di 130 metri. Il sentiero è percorribile in 30 minuti, escluse le soste. Lungo il percorso, nel tratto iniziale o finale (a seconda se si tratti dell’andata o del ritorno), troviamo ben 4 fontane. Quelle più in alto sono più fresche. Seguendo il sentiero si giunge come prima tappa alla Risorgenza del fiume Bussento. Proseguendo si passa per il Mulino, e quindi la risaliva verso l’uscita dell’oasi. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per gli ultimi bagni. Cena di arrivederci e pernottamento.

8°Giorno: MARATEA – NAPOLI AEROPORTO (B)

Dopo colazione partiamo verso l’aeroporto di Napoli. In base all’orario del volo/treno prenotato sarà possibile organizzare una visita a Paestum prima di salutarci e rientrare ai rispettivi luoghi di origine.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?