Capo Nord & Lofoten

Il viaggio ideale per scoprire il fascino del "Grande Nord". La natura incontaminata, la bellezza dei paesaggi, le culture norvegese e sami regalano al viaggiatore un mix davvero irrinunciabile.

Programma di viaggio

In collaborazione con

ITINERARIO NEL NORD DELLA NORVEGIA

Giorno 1: ALTA

Arrivo all’aeroporto di Alta. Trasferimento individuale (non incluso) e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel nel centro di Alta.

Giorno 2: ALTA – HONNINGSVÅG – CAPO NORD (B/L/D)

Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passeremo lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa città situata alla “fine del mondo”. Cena in hotel e poi in serata escursione in pullman locale che ci porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” d’Europa. Il Capo Nord è, dall’inizio del secolo, un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’Oceano glaciale Artico. Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.

Giorno 3: HONNINGSVÅG – TROMSØ (B/L)

Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continueremo il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa dove magari avremo la possibilità di vedere le renne. Pranzo ad Alta poi attraverseremo il Finnmark in direzione del Kåfjorden. Incantevoli traversate in traghetto ci attendono: Olderdalen-Lyngseidet e Svensby-Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Cena libera e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.

Giorno 4: TROMSØ – VERSTERÅLEN (B)

Prima colazione scandinava in hotel. Mattinata libera a Tromsø per scoprire quest’affascinante città del Nord. Pranzo libero. Poi si prosegue il viaggio verso Andselv e poi Bjervik vicino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Continueremo fino a raggiungere le bellissime isole Vesterålen passando attraverso le montagne di Snøfjellet e lungo il fiordo di Otofjorden. Cena libera e pernottamento in hotel sulle isole Vesterålen.

Giorno 5: VERSTERÅLEN – TROLLFJORD – LOFOTEN (B/L/D)

Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo la strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødingen ed in seguito prenderemo la strada inaugurata nel 2007 “Lofast” che collega la terraferma con le isole Lofoten. Al nostro arrivo a Svolvær ci imbarcheremo su un battello per una crociera di ca. 3 ore per visitare il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. Durante questa crociera avremo l’opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l’aquila di mare. È possibile inoltre che abbiamo l’occasione di tentare la fortuna con la pesca in mare. Durante la crociera potremo assaporare una gustosa zuppa di pesce (magari pescato da noi stessi). Rientro a Svolvær, proseguiremo in bus verso sud alla scoperta dell’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Sistemazione in rorbu (piccole casette in legno, alloggiamento tipico delle Lofoten) oppure in hotel. Cena e pernottamento alle Lofoten.

Giorno 6: LOFOTEN (B/L/D)

Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Cena e pernottamento alle Lofoten.

Giorno 7: LOFOTEN – BODØ (B/L)

Prima colazione scandinava in hotel. Riprenderemo la strada verso nord attraversando questo magnifico arcipelago prima di entrare nelle isole Vesterålen e raggiungere Lødingen. A seguire prenderemo un traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiungere il continente. Pranzo lungo il percorso. Continueremo lungo una strada spettacolare che fa parecchi “slalom” tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari. A Fauske, seguiremo il Skjerstaddfjorden verso Bodø. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 8: BODØ (B)

Prima colazione scandinava. Trasferimento individuale (non incluso) all’aeroporto di Bodø per il volo di rientro in Italia.

Nota: L’itinerario può essere invertito a seconda della data di partenza, il contenuto rimane però invariato. Nelle note è indicato il verso dell’itinerario in base alla data di partenza.

Indicazioni per l’Ingresso in Norvegia

A partire dal 25 Settembre 2021 la Norvegia ha riaperto i suoi confini all’ingresso per turismo ai cittadini della Comunità Europea e del Regno Unito. Rimane in vigore un sistema di classificazione a colori dei Paesi, nonché di singole regioni/aree (Paesi/regioni verdi, arancioni, rossi, rosso scuro, viola, grigi), in base alla diffusione del contagio.

INGRESSO NEL PAESE

Al momento (10/01/2022) l’Italia rientra tra i Paesi inseriti nella fascia “rosso scuro” che non comporta quarantena per chi ha completato la vaccinazione o per chi è guarito da Covid19 da meno di 6 mesi.

Cosa serve per accedere?

  • Registrazione nelle 72 ore antecedenti all’arrivo al link: reg.entrynorway.no
  • Sottoporsi a un test (PCR o antigenico rapido) immediatamente all’arrivo. Qualora non fosse possibile effettuare il test alla stazione di frontiera, si deve effettuare il test entro le 24 ore successive all’arrivo.

RIENTRO IN ITALIA

In base all’ordinanza del 15 Dicembre per il rientro in Italia è obbligatorio:

  • PLF (Passenger Locator Form)
  • Presentare al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, il Green Pass da cui risulti: l’avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione da Covid-19 da meno di 6 mesi
  • Sottoporsi ad un tampone molecolare effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo, o ad un tampone antigenico nelle 24 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo.

Vuoi essere aggiornata in tempo reale sulla possibilità di ingresso nel Paese? Clicca QUI

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?