"

Le Eolie, quel favoloso arcipelago che Stromboli illumina come un faro.
Alexandre Dumas

"

Programma di viaggio

1°Giorno: LIPARI (D)

Arrivo a Lipari, trasferimento in hotel ed incontro con i nostri Pink Expert per l’illustrazione del tour Eolie. Cena e pernottamento.

2°Giorno: LIPARI – PANAREA – STROMBOLI – LIPARI (B) (barca collettiva)

Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli. Giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, sosta fotografica alla  Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta per una nuotata nelle splendide acque della Caletta degli Zimmari. Giunti al porto, tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorsi panoramici che l’isola nasconde. Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. La scalata al cratere dello Stromboli è al momento chiusa per intensa attività vulcanica. Tempo a disposizione per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Al tramonto si raggiungerà in barca Strombolicchio per una sosta fotografica e poi proseguire per la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano, mentre il sole tramonta all’orizzonte. A tarda sera rientro a Lipari. Cena e pranzo liberi. Pernottamento in hotel.

3°Giorno: GIRO IN BICI DI LIPARI CON LA GUIDA (B/D)

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata al giro dell’isola di Lipari in bici accompagnati da una guida   naturalistica, si percorreranno strade e stradine alla ricerca di punti panoramici di intensa suggestione, (Quattrocchi, Cave di Caolino, Santuario Madonna della Catena in località Quattropani) immersi trai profumi e i colori della macchia mediterranea. Si proseguirà poi fino a raggiungere la zona delle spiagge di Acqua calda, Cave di Pomice, Canneto; d’obbligo una sosta per un bagno rinfrescante. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

4°Giorno: GIRO IN BICI DI VULCANO CON LA GUIDA (B/D) (barca ad uso esclusivo)

Prima colazione in hotel. Ore 08:30 partenza in barca privata ad uso esclusivo per Vulcano, accompagnati da una guida naturalistica. Giunti sull’isola vi accoglierà l’odore acre dello zolfo, ma vi sorprenderà la vivace vegetazione che si trova soprattutto nella parte alta dell’isola, Vulcano Piano, dove una sosta panoramica a capo Grillo vi regalerà uno dei panorami più belli delle Eolie. Per chi lo desidera si avrà la  possibilità di salire sul cratere del vulcano; tempo di percorrenza circa due ore, difficoltà bassa, altezza 390 m. Chi preferisce una sosta rilassante può rimanere in paese per immergersi nella pozza dei fanghi, con le adiacenti acque calde, oppure rilassarsi in una delle tante spiagge di sabbia nera. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena  pernottamento.

5°Giorno: LIPARI – ALICUDI – FILICUDI – LIPARI (B/D) (barca collettiva)

Prima colazione in hotel. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata dell’arcipelago, famosa per le mulattiere e i muretti a secco. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Filicudi, visita alla Grotta del Bue Marino, la Canna di Filicudi (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano o per una piacevole nuotata. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena  e pernottamento.

6°Giorno: GIRO IN BICI DI SALINA CON LA GUIDA (B/D)

Prima colazione in hotel. Ore 08.00, partenza  per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Accompagnati da una guida naturalistica, si visiteranno i tre comuni dell’Isola, costeggiando gli innumerevoli vigneti di vino malvasia e piantagioni di capperi. Pranzo libero. Da non perdere una sosta nella frazione di Lingua per degustare le famose granite “Da Alfredo”. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

7°Giorno: GIORNATA LIBERA (B/D)

Prima colazione in hotel giornata libera da dedicare al relax o allo shopping. Da non perdere la visita al Castello con il suo Parco Archeologico e il Museo B. Brea della Cattedrale di San Bartolomeo (protettore delle isole Eolie) e il suo antico chiostro. La vista  dal castello a 360° su tutto il centro storico, il piccolo porticciolo di Marina Corta e la Baia di Marina Lunga incanteranno il visitatore lasciandolo senza parole. Cena e pernottamento.

8°Giorno: RIENTRO (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento al porto in tempo per il traghetto di rientro. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?