"

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare.
Tiziano Terzani

"

Programma di viaggio

1°Giorno: LUANG PRABANG (D)

Arrivo all’aeroporto di Luang Prabang dove incontrerete un nostro incaricato per il trasferimento in hotel. La sera, la guida incontrerà il vostro gruppo nella hall dell’hotel e poi vi dirigerete verso un ristorante locale per una cena di benvenuto. Pernottamento.

Nota: Le camere saranno disponibili dalle 14:00

2°Giorno: LUANG PRABANG E CERIMONIA BACI IN ABITAZIONE PRIVATA (B/L)

Prima colazione in hotel. La città di Luang Prabang è una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. Il tour di oggi vi porterà alla scoperta di Luang Prabang e dei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Per apprezzare appieno la visita in questa città pittoresca, la guida condividerà con voi tutta la sua conoscenza della storia, dell’architettura e della cultura della città. Il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, potete posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Il Vat Xieng Thong, il Tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi sacri, che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang. Al termine della visita verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una cerimonia Baci (Sou Khouan): una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Uno o due ospiti, coloro per cui il Baci viene effettuato, un maestro di cerimonia che officia il rito ed il resto dei partecipanti invitati ad assistere. Per le occasioni più importanti, come per esempio un matrimonio, però, il Baci può coinvolgere dozzine di persone. Durante la solennità alla quale parteciperete, la persona tenuta a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli auguri formulati in vostro favore. Cena libera, pernottamento in hotel.

Nota: Orari di apertura del Palazzo Reale, ogni mattina dalle 8:00 alle 11:30, tutti i pomeriggi dalle 13:30 alle 16:00

3°Giorno: LUANG PRABANG – GIRO IN KAYAK SUL FIUME E GROTTE DI PAC OU (B/L)

Prima colazione in hotel. Questa mattina prendete una pagaia, salite su un kayak e partite dalla riva alla scoperta del fiume Nam Ou. Percorrerete sul kayak per circa tre ore un lungo tratto calmo del Nam Ou passando per piccoli villaggi, fattorie e vegetazione lussureggiante, prima di arrivare alle imponenti scogliere vicino alla confluenza del fiume con il Mekong. Lungo il tragitto, non dimenticate di salutare e gridare “Sabaidee!” a tutti i locali che pescano o lavorano nelle loro fattorie lungo il fiume. Sentitevi piccoli dinanzi alle enormi formazioni calcaree che circondano il fiume mentre galleggiate pacificamente e vi dirigete verso il possente Mekong attraverso le misteriose Grotte di Pak Ou, dove vedrete migliaia di statue di Buddha che guardano fuori attraverso l’ingresso della caverna e sopra le acque torbide. Infine, continuate lungo il fiume, e fermatevi su una spiaggia dove lascerete il vostro kayak e continuerete verso Luang Prabang su strada. Cena libera e pernottamento in hotel.

Distanza e durata del giro in kayak: 11-15 chilometri a seconda della stagione e degli ospiti. Circa 3 ore di kayak più soste.
Partenza dall’hotel: stimata per le 8h30am Arrivo a Luang Prabang: 16h30

4°Giorno: LUANG PRABANG – HIKE VERSO LE CASCATE DI KUANG SY (B/L)

Prima colazione in hotel. Dopo aver incontrato la vostra guida all’hotel, vi dirigerete verso la minoranza etnica Hmong del villaggio di Ban Long Lao Kao, situata a 45 minuti da Luang Prabang, in un’ampia vallata tra placidi villaggi e distese verdeggianti. Una volta raggiunta la vostra destinazione, avrete l’opportunità di visitare il villaggio e ammirare e incontrare le persone locali durante la loro vita quotidiana lungo il vostro percorso. Immergetevi poi nella natura e iniziate una bella camminata fino ad arrivare alle rinomate cascate Kuang Sy. Vi avventurerete tra rigogliosi orti, risaie color smeraldo e foreste lussureggianti, all’ombra gentile di alberi di ebano e palissandro. Una volta arrivati alle cascate di Kuang Sy, godetevi un delizioso pranzo in una casa locale. Immergetevi nelle acque cristalline di una delle tante piscine naturali color turchese prima di far ritorno a Luang Prabang. Cena libera e pernottamento.

Livello: 1
Durata della camminata: 8 chilometri – circa 3h 30min; la durata può variare fino alle 4-5 ore durante la stagione delle piogge
Altitudine totale: + 150 metri / – 200 metri
Terreno: la prima parte è pianeggiante e gradualmente sale.

5°Giorno: LUANG PRABANG – NONG KHIAW (B)

Prima colazione in hotel. Al mattino partite verso Nong Khiaw, un’area caratterizzata da viste e paesaggi mozzafiato. Protetta da sceniche montagne di roccia calcarea nel nord del Paese, l’affascinante cittadina di Nong Khiaw si specchia silenziosa nelle acque del fiume Nam Ou. Oggi, durante la salita lungo un piccolo sentiero che conduce alla cima della montagna, potrete ammirare lo splendido paesaggio naturale circostante. Avanzate al ritmo che più vi aggrada fino alla cima di una collina ricoperta di fitta vegetazione tropicale. Lungo il percorso non mancheranno le occasioni per sedersi su panche in bambù e riposarsi prima di rimettersi in marcia: e per chi proprio ne avesse la necessità, sulla strada troverete funi installate appositamente per agevolare la salita. Di sicuro la fantastica vista a 360 gradi ripagherà dello sforzo! Non vi resta che ammirare il panorama mozzafiato su Nong Khiaw ed il fiume Ou, che serpeggia pigro tra le montagne circostanti. Dopo una pausa presso un padiglione di bambù detto Sala, per contemplare la bellezza del punto panoramico, ridiscenderete alla cittadina: questa volta è tutta discesa! Pranzo e cena libera, pernottamento in hotel.

Livello: 1
Durata della camminata: 4 chilometri – dalle 2 alle 3 ore / 45 minuti per ridiscendere
Dislivello: + 430 m
Distanza da Luang Prabang a Nong Khiaw: 137 km, 3,5 – 4 ore

6°Giorno: NONG KHIAW – MUONG NGOI – NONG KHIAW (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino, salirete a bordo di una barca locale per raggiungere Muang Ngoi. Dopo i primi 30 minuti, avrete la possibilità di fare una tappa alla grotta Tam Khang, che servì da rifugio per gli abitanti del villaggio durante la guerra d’Indocina (1960-1972). Dopo la visita e, se desiderate, un tuffo nella piscina naturale tra le rocce per rinfrescarvi e rinvigorirvi, vi addentrerete nella fitta vegetazione. Attraversate innumerevoli risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Na, a circa un’ora di distanza. Qui potrete esplorare la cittadina, immergendovi nella caratteristica vita di tutti i giorni. Passeggiate tra le viuzze del villaggio ed ammirate dalla terrazza di un ristorante il panorama mozzafiato sulle risaie e sulle morbide colline circostanti. Dopo una piacevole pausa, verrà il momento di fare ritorno a Nong Khiaw. Pranzo in corso di visite. Cena, pernottamento in hotel.

Livello: 0
Distanze e durata dell’escursione: 5 chilometri (solo andata) – tempo totale 4-5 ora circa

7°Giorno: NONG KHIAW – LUANG BRABANG – SIEM REAP (B/D)

Prima colazione n hotel. Dopo un ultimo saluto a Nong Khiaw, viaggerete via terra verso Luang Prabang per il volo verso Siem Reap. All’arrivo a Siem Reap sarete accolti dalla vostra guida e autista privati cambogiani e vi dirigerete verso l’hotel per il check-in. Cena, pernottamento in hotel.

Distanza da Nong Khiaw a Luang Prabang: 137 km, 3,5 – 4 ore di guida
Volo LPQ – REP ore 14:40 (il volo non opera di martedì e domenica).

8°Giorno: SIEM REAP (B/L)

Prima colazione in hotel. Iniziate la vostra giornata visitando Angkor Wat, la più grande struttura religiosa del pianeta, e uno dei più strabilianti siti patrimonio mondiale dell’UNESCO in tutto il mondo. Dopo la visita, inizierà il vostro tour a piedi camminando lungo il fossato di questo enorme tempio e attraverserete un sentiero nella foresta passando per un piccolo villaggio locale. Continuate attraversando la porta sud di Angkor Thom, salite sul suo antico muro e camminate lungo il sentiero ombroso coperto da alberi secolari. Raggiungerete un piccolo tempio e infine arriverete proprio nel centro della capitale Khmer, dove si trova il maestoso Tempio Bayon. Godetevi il pranzo in un ristorante locale e poi continuate la vostra visita ad Angkor Thom, esplorando il Palazzo Reale, la Terrazza dell’Elefante e gli altri incredibili templi situati nella zona. Infine, concludete la vostra visita al Tempio Bayon prima di tornare al vostro hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Livello 1
Distanza e durata dell’escursionismo: 14 chilometri – 3 ore (intera giornata comprese le visite)
Dislivello: + 150 metri / – 120 metri
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta
Mezzi di trasporto: assistenza veicoli per l’intera giornata – 8 chilometri – 15 minuti (dall’Hotel al punto di partenza) / 10 chilometri – 20 minuti (dal punto finale all’hotel)

9°Giorno: SIEM REAP – ATTRAVERSO LA FORESTA DI ANGKOR E STREET FOOD (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Oggi partirete al mattino presto dal vostro hotel per iniziare un viaggio speciale alla scoperta di alcuni dei tesori nascosti di Jayavarman VII, uno dei re più notevoli dell’Impero Khmer. Raggiungerete il vostro punto di partenza con un veicolo e inizierete a camminare su un minuscolo sentiero nella giungla per raggiungere il primo tempio: Phreah Khan. Il tempio di Preah Khan, tradotto come “Sacra Spada”, è un imponente monastero costruito dal re, che lo dedicò a suo padre. Dopo la visita, godetevi un punto panoramico sul Jayatataka Baray e proseguite il vostro viaggio attraversando la foresta di Angkor. Durante questo tour, vi fermerete al vivaio per saperne di più sulla flora e la fauna della Cambogia, e poi continuerete a visitare altri templi magici costruiti durante il regno di Jayavarman VII, come Ta Nie, Takeo e Ta Prom, il tempio dedicato alla madre del re, famoso per il suo ruolo nel film “Tomb Raider”, e per il suo design imponente che si fonde nella foresta. Terminerete il tour visitando Banteay Kdei, uscendo dalla porta est e raggiungendo il bacino di Srah Srang dove potrete gustare un drink rinfrescante prima di tornare a Siem Reap. Durante la sera scoprite i sapori più gustosi della cucina cambogiana locale mentre camminate per il centro di Siem Reap, scoprendo una quantità di gustose sorprese man mano che proseguite. Per iniziare la vostra esplorazione visitate una casa locale restaurata per un aperitivo e un assortimento di rinomate specialità Khmer. Proseguite in direzione di un famoso ristorante locale dove servono tradizionali saak koh ang (carne alla griglia con verdure crude e fresche) accompagnati da birra locale o bevande. La serata continua con una visita al mercato di notte e termina in riva al fiume per gustare un dolce tradizionale. Queste scoperte gastronomiche garantiscono una serata ricca di sapori da gustare! Pernottamento in hotel.

Livello 1
Distanza e durata dell’escursionismo: 12 chilometri – 3 ore (giornata intera comprese le visite ai templi)
Dislivello: + 30 metri / – 27 metri
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta
Mezzi di trasporto: supporto veicolo per l’intera giornata – 10 chilometri – 20 minuti (dall’hotel al punto di partenza) / 10 chilometri – 20 minuti (dal punto finale all’hotel)

10°Giorno: SIEM REAP – PHNOM KULEN – SIEM REAP (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino, intorno alle 7:00, viaggiate da Siem Reap a Phnom Kulen, la più grande area boschiva della provincia di Siem Reap. Arrivando al Parco Nazionale, sarete accolti dal ranger locale che vi accompagnerà, insieme alla vostra guida professionale, nel corso dell’escursione. Dopo una breve presentazione, iniziate la scampagnata lungo un variegato mix di sentieri, attraverso la giungla profonda e l’altopiano roccioso di Kulen, che vi porta a visitare alcuni templi nascosti del X secolo, siti religiosi e un incantevole fiume. Il momento più interessante di questa mattina è sicuramente la visita al famoso sito di Sra Damrei, che ospita un santuario raffigurante una statua di elefante sacro scolpito in pietra arenaria e che rappresenta il guardiano della montagna insieme alle altre statue vicine. Dopo la visita, proseguite lungo il sentiero dove visiterete altri siti importanti, fino a raggiungere il trattore locale, chiamato guyun in lingua cambogiana, e raggiungere un punto panoramico per il pranzo al sacco lungo un piccolo fiume. Inoltre, se volete potete rilassarvi e fare una nuotata. Dopo pranzo, iniziate la seconda parte dell’escursione e intraprendete un unico sentiero, immergendovi nella foresta profonda e abbandonandovi alla natura circostante mentre cercate di avvistare la fauna cambogiana. Lungo la strada raggiungerete l’area principale del Monte Kulen, per visitare prima il Buddha reclinato dorato situato a Preah Ang Thom, e poi fermarvi alla cascata di Phnom Kulen. Lì, se lo desiderate, rinfrescatevi con una nuotata. Verso la fine del pomeriggio, tornerete a Siem Reap con il vostro veicolo privato. Cena, pernottamento in hotel.

Livello 2
Distanza e durata dell’escursionismo: 12 chilometri – 3 ore (escluse visite in loco)
Dislivello: + 253 metri / – 212 metri
Elevazione del punto di partenza / punto di arrivo: + 322 metri / + 372 metri
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata – 50 chilometri – 1 ora e 20 minuti (dall’hotel al punto di partenza) – Veicolo di emergenza disponibile (Taxi moto – possibilità di accesso nella maggior parte delle aree)

11°Giorno: SIEM REAP – VILLAGGIO GALLEGGIANTE DI PREAH TOAL (B/L)

Prima colazione in hotel. Al mattino lascerete Siem Reap alla volta di Chong Kneas, una zona meno battuta del lago Tonle Sap perché raggiungibile solo in barca, e da lì inizierete la scoperta del villaggio galleggiante di Prek Toal. Durante la navigazione vedrete da vicino lo stile di vita unico degli abitanti del lago Tonle Sap, dove tutto galleggia, dalla chiesa alla scuola e perfino la farmacia! E arrivati al villaggio di Prek Toal scoprirete i diversi aspetti della vita locale: l’allevamento dei pesci, le pagode, la struttura delle case galleggianti, e molto altro ancora. Non lontano dal villaggio ma in una posizione defilata e quasi isolata, la vostra scoperta del lago continuerà con un’esperienza davvero unica: un autentico pranzo cambogiano preparato al momento, servito presso una esclusiva casa galleggiante, solo per voi. La vista sul lago è a dir poco mozzafiato, vi sembrerà quasi di essere in un’altra dimensione. Dopo il pranzo e un po’ di relax, sarà il momento di rimettersi in barca per un’altra esperienza: una tipica attività nel villaggio, ovvero la tessitura dei giacinti d’acqua – una tipica pianta acquatica molto diffusa sul lago. Un abitante del villaggio vi insegnerà come trasformare il giacinto d’acqua in un oggetto decorativo che potrete poi portare con voi come ricordo di questa giornata. Tempo di dire addio a questo mondo galleggiante per tornare in barca al porto, dove il vostro autista vi aspetterà per il viaggio di ritorno verso Siem Reap. Cena libera, pernottamento in hotel.

Distanza da Siem Reap a Chong Kneas – 18 chilometri / 30 minuti a tratta
Tempo di viaggio in barca: 1 o 2 ore a tratta, a seconda del livello dell’acqua
Durata: dalle ore 09:00 alle 16:45 / 17:00

12°Giorno: RIENTRO (B)

Prima colazione in hotel. Tempo libero prima del trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?