"

Madeira, un giardino galleggiante adagiato sull'Atlantico

"

Programma di viaggio

1°Giorno: FUNCHAL (D)

Arrivo all’aeroporto di Madeira con volo da Lisbona, trasferimento al Madeira Panoramico Hotel  4* (o similare) situato nella città di Funchal. Incontro con il nostro Pink Expert per le informazioni sul viaggio. Cena in hotel e pernottamento.

2°Giorno: FUNCHAL – PONTA DE SÃO LOURENÇO – PORTELA – MACHICO – FUNCHAL (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per percorrere la costa a sud di Madeira e raggiungere la Ponta de São Lourenço per effettuare un percorso di “riscaldamento”, che ha una durata di circa 2 ore e mezza. Al rientro della camminata sulla Ponta de São Lourenço, faremo pausa pranzo in un ristorante situato a Portela per assaporare il piatto tipico regionale composto principalmente dalla famosa “Espetada de Carne de Vaca“, succulenti spiedini di carne di manzo sapientemente combinati con accompagnamenti che ne esaltano le caratteristiche (milho frito, insalata, patate fritte casarecce, riso, pane casareccio tostato e aromatizzato con burro salato, prezzemolo e aglio). Dolce, caffè, vino o birra, e acqua. Al termine raggiungeremo la località di Machico, dove sarà possibile godere del paesaggio della baia omonima e approfittare della spiaggia di sabbia chiara del Marocco. Al termine, rientro in hotel a Funchal intorno alle ore 17:00. Cena e pernottamento in hotel.

3°Giorno: FUNCHAL – CÂMARA DE LOBOS – SÃO VICENTE – PORTO MONIZ – MADALENA DO MAR (B)

Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel per raggiungere Câmara de Lobos, un originale villaggio di pescatori, da dove effettueremo una passeggiata a bordo Oceano; proseguendo raggiungeremo una stretta valle e utilizzando la vecchia viabilità attraverseremo il passo dell’Encumeada (mt. 1007 slm.), continuando fino alla località di S. Vicente, che ci permette di ammirare la caratteristica costiera nord dell’isola. Proseguendo lungo la costa, in direzione Ovest, attraversando la località di Seixal, arriveremo alla cittadina di Porto Moniz, dove si potranno ammirare le caratteristiche “piscine naturali” e sostare per il pranzo, apprezzando il piatto tradizionale a base di pesce, l’Espada con Banana (espada = spada). Dopo la sosta si proseguirà in direzione dell’altipiano di Paul da Serra (mt.1500 slm), ma a 1200 mt slm, devieremo in direzione di Prazeres e, a seguire, lungo la costa sud raggiungendo la località Madalena do Mar, per effettuare una passeggiata all’interno di un bananeto, ed infine di riprendere la strada per il rientro a Funchal. Pernottamento in hotel.

4°Giorno: FUNCHAL – PICO DO AREEIRO – RIBEIRO FRIO – SANTANA – FUNCHAL (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere le cime più alte della regione raggiungendo il passo di Poiso (m. 1412 slm), e da lì raggiungere il Pico do Areeiro (m. 1818) il punto più alto carrabile. Si proseguirà per raggiungere la località di Ribeiro Frio dove si effettuerà una passeggiata, immersi nella natura, per raggiungere il punto panoramico denominato “Balcoes“. Dopo essere ritornati al nostro mezzo di trasporto, proseguiremo per raggiungere la località di Santana, dove si effettuerà la pausa pranzo. Riprenderemo il nostro percorso per rientrare in Funchal, facendo una sosta al “Cristo Rei” situato sulla punta di Garajau. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5°Giorno: FUNCHAL (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel per raggiungere il centro cittadino percorrendo la Placa Central, durante il percorso avremo occasione di visitare il Giardino Comunale e la Catedral da Sé, arrivando fino al Mercado dos Lavradores, costruito nel 1941, dove si vendono fiori, frutta, verdura e pesce. All’entrata sono in attesa le fioriste, vestite con abiti tipici tradizionali che vendono orchidee, estrelicias, anturium, fiori secchi di tutti i colori e tipi. All’interno, si raggruppano cesti con frutti esotici e verdure. Sempre nel mercato, visiteremo la Praça do Peixe dove potremo osservare svariati tipi di pesce tipici di Madeira, come per esempio il tonno, l’espada e il bodião. Successivamente potremo raggiungere un tipico ristorante nella “Zona Velha” della città, e fare la pausa pranzo. A seguire continueremo a piedi la visita nella zona “Velha” della città, che integra il Nucleo Storico di Santa Maria, datato nel 1425, inizio effettivo del popolamento dell’isola di Madeira. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°Giorno: FUNCHAL – CABO GIRÃO – EIRA DO SERRADO – CURRAL DAS FREIRAS – FUNCHAL (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere Cabo Girão, il quale, con un’altitudine di mt. 580 s.l.m., è il più alto d’Europa. A seguire, proseguimento per raggiungere il passo di Eira do Serrado a mt. 1094 s.l.m., dal quale, dopo una breve passeggiata raggiungeremo un belvedere che ci permetterà di ammirare la località di Curral das Freiras, situata sul fondo di una suggestiva corona montuosa. A seguire raggiungeremo il punto panoramico di Barcelos, situato a m. 355 s.l.m. sopra la città di Funchal che permette una visione panoramica a 360º. Pranzo nella stessa località e a seguire raggiungeremo il Giardino Botanico per una visita all’interno dello stesso. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°Giorno: FUNCHAL (B/D)

Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per le scoperte in autonomia e per concedersi un po’ di shopping. Cena e pernottamento in hotel.                                                

8°Giorno: FUNCHAL – ITALIA (B)

Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere la struttura aeroportuale di Madeira ed effettuare le procedure d’imbarco per il rientro in Italia.

N.B.: le escursioni e l’ordine delle stesse potrebbero subire variazioni in considerazione delle condizioni meteo e della percorribilità dei sentieri.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?