Madrid e Castiglia Natale

Un Natale nella parte più continentale della Spagna, regione caratterizzata da aspre montagne, stili inconfondibili e paesaggi dolci.

"

Nella regione di Castiglia e León batte il cuore della Spagna e la sua linfa vitale si chiama Duero.

"

Programma di viaggio

In collaborazione con

22 Dicembre: MADRID (D)

Arrivo in hotel a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:30. Cena e pernottamento.

23 Dicembre: MADRID – AVILA – MONASTERO DELL’ESCORIAL – MADRID (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza con destinazione Avila. La visita guidata di questa mattina comprende una passeggiata all’interno di una città medievale ben conservata. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che permetterà di godere di spettacolari viste sulla città e dintorni. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Si vedrà una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIII secolo. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.

24 Dicembre: MADRID – SEGOVIA – MADRID (B)

Prima colazione in hotel. Partenza con destinazione Segovia. All’arrivo si verrà accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa era addirittura ancora in uso, da oltre 1500 anni. Si vedranno inoltre numerose chiese romaniche, la Cattedrale e la Fortezza, che tutte insieme vanno a formare questo magnifico paesaggio. La forma singolare del Alcazar (fortezza medievale) ricorda il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Rientro a Madrid. Tempo libero per il pranzo. Al pomeriggio, visita guidata panoramica della città. Si inizierà dalla cosiddetta “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale), in cui si potranno osservare tutti gli sviluppi della città dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane di Cibeles e Neptuno lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa e il Parlamento. La visita panoramica continuerà nelle principali strade commerciali della città (Gran Via, Plaza de España,…), proseguendo poi nella cosiddetta “Madrid degli Austria” (o Asburgo, la dinastia che regnò dal XVI secolo all’inizio del XVIII secolo), cuore storico e parte più antica della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, e la Plaza della Villa, il comune. La visita terminerà verso le ore 17:30 per poter godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid, sempre piene di vita e attività. Sarà suggestivo fare come i madrileni e comportarsi secondo la tradizione: passeggiare per le strade illuminate del centro e camminare per i mercatini di natale della Plaza Mayor. Pernottamento in hotel.

25 Dicembre: MADRID – TOLEDO – MADRID (B/D)

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Pranzo libero. Partenza verso le ore 14:00 per la vicina Toledo. Fu capitale della Spagna per diversi secoli nel Medioevo. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendo diventare la città un grande centro culturale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, vietate al traffico, si può avvertire il suo grande passato (non si potrà entrare nei diversi monumenti per via della giornata di chiusura). Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.

26 Dicembre: MADRID (B)

Prima colazione in hotel. Termine dei servizi

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?