Madrid e Castiglia Natale
Un Natale nella parte più continentale della Spagna, regione caratterizzata da aspre montagne, stili inconfondibili e paesaggi dolci.
Prenota in tutta sicurezza. Cancellazione senza penale grazie alla copertura della polizza annullamento* inclusa che comprende anche COVERSTAY, la soluzione che aiuta nel caso in cui sia disposto il fermo sanitario nella destinazione da parte delle Autorità Locali, garantendo il rimborso dei maggiori costi sostenuti durante il soggiorno forzato.
"
Nella regione di Castiglia e León batte il cuore della Spagna e la sua linfa vitale si chiama Duero."
Programma di viaggio
In collaborazione con
22 Dicembre: MADRID (D)
Arrivo in hotel a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:15. Cena e pernottamento.
23 Dicembre: MADRID – AVILA – MONASTERO DELL’ESCORIAL – MADRID (B/D)
Prima colazione. Partenza alle 08:15 AM con destinazione Ávila. La visita guidata di questa mattina comprende una passeggiata all’interno di una città medievale ben conservata. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che vi permetterà di godere della spettacolare vista sulla città e dintorni. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Vedremo una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIII. Ritorno a Madrid. Cena e pernottamento.
24 Dicembre: MADRID – SEGOVIA – MADRID (B)
Prima colazione. Partenza alle 08:00 con destinazione Segovia. All’arrivo verremo accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa era addirittura ancora in uso da oltre 1500 anni! Vedremo (esternamente) inoltre numerose chiese romaniche e la Cattedrale, che tutte insieme vanno a formare questo magnifico paesaggio. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) vi ricorderà il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Ritorno a Madrid. Tempo libero per il pranzo. Al pomeriggio, visita guidata panoramica della città. Verrà ripercorsa la cosiddetta Madrid dei Borboni (dinastia attuale), in cui si potranno osservare tutti gli sviluppi della città dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. La visita panoramica proseguirà nelle principali strade commerciali della città (Gran Via, Piazza Spagna, …), per arrivare nella cosiddetta Madrid degli Austria (o Asburgo, la dinastia che va dal XVI secolo all’inizio del XVIII secolo), cuore storico e parte più antica della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, e la Plaza della Villa, il comune…
Finiremo verso le ore 17:30 per godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid, sempre piene di vita e attività. Sarà suggestivo fare come i ‘madrileni’ e comportarsi secondo la tradizione: passeggiare per le strade illuminate del centro e camminare per i mercatini di Natale della Plaza Mayor. Pernottamento.
25 Dicembre: MADRID – TOLEDO – MADRID (B/D)
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Pranzo libero. Partenza verso le ore 14:00 per la vicina Toledo. Fu capitale della Spagna per diversi secoli nel Medioevo. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendo diventare la città un grande centro culturale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, vietate al traffico, si può avvertire il suo grande passato (non si potrà entrare nei diversi monumenti per via della giornata di chiusura). Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.
26 Dicembre: MADRID (B)
Prima colazione in hotel. Termine dei servizi