Nord Sardegna On the Road

Il nord della Sardegna da Alghero a Olbia attraverso le più belle location e spiagge

"

Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare.
Grazia Deledda

"

Programma di viaggio

Tour abbinabile a Sardegna On the Road da Sud a Nord 

1°Giorno: ALGHERO (D)

Incontro all’aeroporto di Alghero con il nostro incaricato. Trasferimento in hotel e aperitivo di benvenuto. Questa città è fra le più belle dell’isola con uno splendido lungomare e ricca di negozietti e botteghe carinissime in cui darsi allo shopping più pazzo! Cena e pernottamento.

2°Giorno: PARCO NATURALE DI PORTO CONTE – CAPO CACCIA (B/D)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al Parco Naturale di Porto Conte parte dalla laguna del Calich fino alla costa, oltrepassando il Monte Doglia fino al golfo di Porto Conte sui  promontori di Punta Giglio e Monte Timidone-Capo Caccia. Il Parco presenta ambienti naturali terrestri con le tipiche esposizioni mediterranee dell’entroterra sardo, ma anche le grotte marine di Capo Caccia. I promontori che chiudono Porto Conte sono un piccolo mondo a sé, dove natura e cielo si uniscono e portano alla luce la grandiosità del luogo: la macchia e le sue spinose, la palma nana (unica palma spontanea del Mediterraneo) e le acque cristalline del golfo con la Posidonia oceanica. Degna poi di nota tutta l’area marina di Capo Caccia e le rocce calcaree nelle grotte e anfratti, la grotta di Nettuno, raggiungibile via mare o via terra tramite Escala del Cabirol, in cui sorgono ambienti suggestivi a ritmo di stalattiti e stalagmiti, o la grotta di Nereo con il suo sistema articolato di gallerie e anfratti dove il corallo si ramifica in colonie dalle mille sfumature di rosso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°Giorno: ASINARA – STINTINO (B/D)

Prima colazione in hotel. Oggi ci dedicheremo all’esplorazione e al relax in spiaggia in una delle mete sicuramente più gettonate: Stintino con la sua mitica spiaggia La Pelosa. Mare splendido e spiagge spettacolari. Visiteremo la magnifica Isola dell’Asinara che, lambita da un mare cristallino dalle tonalità blu e celesti, se ne sta calma e tranquilla nella costa nord-occidentale, di fronte al golfo omonimo, con le sue caratteristiche rocce granitiche che nascondono una storia interessante e curiosa, ma anche un po’ triste. Durante la Prima Guerra Mondiale, infatti, essa fu utilizzata come campo di concentramento e di cura per prigionieri di guerra, negli anni ’30 come sanatorio giudiziario e, dal 1977 come carcere di massima sicurezza in cui vennero internati brigatisti e mafiosi. Ora l’isola è Parco Nazionale e Area Marina Protetta, con diverse modalità ed itinerari per visitarla scoprendo ogni sua meraviglia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4°Giorno: ALGHERO – CASTELSARDO (B/D)

Prima colazione in hotel. Ultime ore dedicate al mare e allo shopping. Nel pomeriggio partenza per Castelsardo, un antico borgo medioevale situato lungo la costa Nord della Sardegna ed arroccato su un promontorio vulcanico che domina il Golfo dell’Asinara. Tempo a disposizione per la visita di questo caratteristico Borgo. Cena e pernottamento.

5°Giorno: CASTELSARDO – COSTA PARADISO – GALLURA (B/D)

Prima colazione in hotel. Vicino a Castelsardo, in località Multeddu, a fianco alla strada statale si erge la Roccia dell’Elefante, un blocco di trachite scura scolpita dal vento dalla tipica forma, una delle più fotografate della regione. Seguiamo la bellissima strada costiera che costeggia spiagge caraibiche e mare turchese. Soste a Costa Paradiso per un bagno tonificante e a Isola Rossa, prima di giungere in Gallura. Cena e pernottamento.

6°Giorno: GALLURA – ARCIPELAGO DELLA MADDALENA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a conoscere questo angolo di paradiso con visite a Palau, Santa Teresa di Gallura e l’Arcipelago della Maddalena composto da circa 60 isolotti di varie dimensioni, al largo della Costa Smeralda, una vera e propria meraviglia del Mediterraneo: 180 km di coste, in cui mare e terra si intrecciano creando paesaggi di inestimabile bellezza. Per vivere appieno questo luogo la soluzione migliore è quella di fare un tour in barca (pranzo incluso) con partenza da Palau. Accompagnate da uno skipper esperto esploreremo incantevoli e suggestive calette. Tra tuffi, relax e divertimento sarà una giornata da condividere e ricordare, alla scoperta delle stupende isole presenti nell’Arcipelago. Tappe a Cala Coticcio, Cala Corsara, alle Piscine Naturali e uno sguardo alla Spiaggia Rosa. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7°Giorno: COSTA SMERALDA (B/D)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle spiagge più mondane e famose della Sardegna. La Costa Smeralda è un tratto costiero della Gallura (Olbia-Tempio), compresa per lo più nel territorio comunale di Arzachena e in piccola parte nel comune di Olbia, sede di alcuni tra i più belli tra gli Hotel della Sardegna. Il mare e le spiagge sono i protagonisti e da soli valgono una vacanza in Sardegna. Splendide trasparenze verdi e turchesi di un mare tra i più belli del mondo, i graniti fantastici modellati dai venti, sabbia bianca e una vegetazione di ginepri, lentischi, corbezzoli, profumi tipici della Sardegna ne fanno un vero e proprio paradiso terrestre. Cena di arrivederci in agriturismo con menu tipico sardo e pernottamento in hotel.

8°Giorno: OLBIA

Ultime ore a disposizione per bagni, relax e shopping. Trasferimento all’aeroporto di Olbia per il volo di rientro.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?