"

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Bruce Chatwin

"

Programma di viaggio

1°Giorno: CHIANG MAI (D)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Chiang Mai. Sarete accolti dalla vostra guida e poi trasferimento in hotel. La sera, incontrerete la vostra guida che vi preparerà al viaggio dei prossimi giorni. Cena in un ristorante tradizionale locale. Tempo libero a disposizione.

Nota: Il trasferimento dall’aeroporto all’hotel è incluso per tutti i voli in arrivo tra le 6:00 e le 22:00. Per orario di arrivo diverso, sarà previsto trasferimento privato con supplemento.

2°Giorno: CHIANG MAI – KHUM LANNA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Alle ore 08:30 incontro con la guida nella lobby. Il vostro tour inizierà camminando verso la riva del fiume Ping, che vi condurrà attraverso il trambusto di Kaad Luang, “il grande mercato” come lo chiamano gli abitanti del luogo: in realtà è composto da 3 diversi mercati ed è uno dei luoghi preferiti per lo shopping sin dalla fine del 1800. Durante il tour potrete conoscere la storia del mercato e dei suoi dintorni, gustando prodotti freschi e specialità locali lungo il percorso. Alla fine del tour vi dirigerete verso il Wat Suan Dok e il suo stupa dorato incredibilmente luminoso, soprannominato dalla gente del posto “tempio del giardino fiorito”. Sebbene sia stato fondato nel 1370, il Wat Suan Dok ha visto diverse aggiunte e aggiornamenti nel corso dei secoli e rimane una delle strutture religiose meglio mantenute di tutta Chiang Mai.

[Ecosostenibilità]
Il tour verrà svolto
a piedi direttamente dall’hotel per evitare l’uso inutile dei mezzi di trasporto. Lungo il percorso la guida spiegherà la cultura e comprerà prodotti locali per supportare direttamente i venditori locali al mercato.

Pranzo in un ristorante locale e a seguire lascerete Chiang Mai e raggiungerete i bucolici dintorni di Phrao per raggiungere il vostro eco-lodge Khum Lanna. All’arrivo, per aiutarvi ad ambientarvi nei dintorni, vi verranno fornite le tradizionali camicie dei contadini thailandesi da indossare durante il vostro soggiorno. Dopo il check-in nella vostra camera, conoscerete i segreti della cucina thailandese mentre vi diletterete a preparare alcuni piatti tipici. Ovviamente potrete gustare i frutti del vostro lavoro durante la cena che seguirà.

[Ecosostenibilità]
Khum Lanna eco-lodge è a conduzione familiare e impiega personale locale. 

3°Giorno: KHUN LANNA – IMMERSIONE NELLA CULTURA AKHA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con la guida. Dopo la prima colazione, partirete a bordo di un truck locale per raggiungere la cima della montagna, dove nelle giornate limpide la vista si estende fino alle bellissime valli circostanti. Visiterete il Queen’s Project, dove vi verrà spiegata la storia della zona e tutti gli sforzi fatti per fornire un sostentamento sostenibile alle comunità circostanti. Proseguirete poi verso un autentico villaggio Akha, dove potrete conoscere meglio la loro cultura e le loro usanze. Pranzo nella comunità. In un altro villaggio Akha avrete l’opportunità di assaggiare caffè coltivato localmente, prima di iniziare una piacevole escursione giù per la montagna verso valle.

[Ecosostenibilità]
Un’esperienza  che supporta le remote comunità delle tribù collinari e gli sforzi per la conservazione delle foreste. Mira a incoraggiare le nuove generazioni a conservare le tradizioni fornendo una fonte di reddito alternativa. 

Rirorno a Khum Lanna a bordo di un truck locale. Cena e pernottamento.

Durata e distanze:
Phrao – Montagna – Phrao: 80 chilometri in automezzo, 3 ore + 30 chilometri in camion, 1h20 

Distanza e durata dell’escursione:
5 chilometri, 2 ore
Livello 1: Accessibile a tutti coloro che amano le escursioni a piedi

4°Giorno: KHUN LANNA – GITA IN BICI – COMUNITÀ LOCALE – ESPERIENZA IN HOMESTAY (B/L/D)

Intorno alle 05:45 il caffè/tè vi sarà portato in camera come sveglia. Inizierete la giornata con una gita in bicicletta all’alba lungo una strada di campagna per visitare il mercato di un villaggio. Con l’aiuto della vostra guida potrete acquistare biscotti e ghirlande locali da offrire ai monaci durante la vostra prossima visita al tempio. Poi farete una breve passeggiata fino a un negozio di ferramenta locale che vende attrezzi agricoli, forniture e sementi di riso. Sulla via del ritorno, visiterete un tempio buddista dove un’immagine del Buddha è custodita sotto un albero sacro. Ritornerete a Khum Lanna in bicicletta lungo un percorso panoramico di canali e risaie. Al ritorno, una colazione in stile Lanna vi aspetta sul lungofiume. Dopo esservi velocemente rinfrescati in camera, vi verrà raccontato uno degli obiettivi principali di Khum Lanna: promuovere il riso thailandese secondo il concetto di “Riso per la vita”. Conoscerete la storia della coltivazione del riso, le diverse specie di riso thailandese e gli strumenti e le attrezzature utilizzate nelle risaie. Poi, guidati dal vostro padrone di casa, vi godrete una passeggiata informale nell’orto biologico di Khum Lanna, dove vengono coltivate una varietà di verdure, frutta ed erbe aromatiche. Questa volta, vi verrà mostrato come cucinare la famosa insalata di papaya e il tipico riso glutinoso. Il pranzo includerà un barbecue in stile country e tanti altri deliziosi piatti. Alla fine del pomeriggio, verso le ore 16:00, vi dirigerete verso una piccola comunità nella periferia della città. Dopo aver incontrato i vostri padroni di casa e visto la casa locale dove passerete la notte, è il momento di prepararsi per un po’ di divertimento: è tempo di imparare le basi di Fon Jeung, una danza tradizionale tailandese del nord. Avrete una cena tipica con i vostri padroni di casa, potrete godervi l’atmosfera rilassata del villaggio ed entrare in connessione con loro in maniera autentica.

[Ecosostenibilità]
Un progetto comunitario che mira a conservare le tradizioni e a incoraggiare le nuove generazioni a partecipare alla comunità ; promuove attività e pratiche agricole culturalmente sostenibili; garantisce vantaggi diretti per la comunità, fornendo una fonte di reddito alternativa.

5°Giorno: ESPERIENZA DI VITA RURALE (B/L/D)

Oggi vi sveglierete presto, intorno alle 06:00, per partecipare a una delle esperienze thailandesi per eccellenza: fare la donazione ai monaci al mattino presto. È una pratica comune per i monaci camminare attraverso città e villaggi, in modo che la comunità dei fedeli possa “guadagnarsi del merito” donando ciò che può, e questa mattina avrete la possibilità di unirvi a loro. Poi, dopo una semplice ma gustosa colazione locale, vi recherete nelle risaie circostanti per imparare da vicino alcuni processi della produzione del riso e provarne alcune in prima persona, come la semina o la raccolta (a seconda della stagione). Per tutta la giornata conoscerete la gente del posto, gusterete cibo delizioso e avrete incontri ravvicinati con i bufali. Se vorrete, potrete anche provare le basi del Muay Thai, lo sport nazionale thailandese, o cimentarvi nella scultura del legno. Nel tardo pomeriggio rientro al villaggio. Cena nella comunità.

6°Giorno: IN TRENO FINO A DEN CHAI – PARCO STORICO DI SRI SATCHANALAI – SUKHOTHAI (B/L)

Prima colazione. Alle 07:15 incontro con la guida. Purtroppo è tempo di salutare i padroni di casa e le meravigliose persone con cui siete stati a contatto in questi giorni per proseguire il viaggio. Raggiunta Chiang Mai, intorno alle 08:50, salirete a bordo del treno dove avrete tutto il tempo di rilassarvi durante il viaggio verso Den Chai, la vostra prossima destinazione. Il viaggio in treno è un modo popolare ed efficiente di viaggiare per la gente del posto, ed è anche una bella opportunità per incontrare persone ed immergersi nella vita locale. Il percorso che farete passa anche attraverso bellissimi paesaggi naturali, villaggi locali, risaie e il tunnel ferroviario più lungo della Thailandia. Arrivo a Den Chai alle 12.30 e pranzo in un ristorante locale. Den Chai sarà il vostro punto di ingresso alle pianure del centro-nord della Thailandia: da qui proseguirete in macchina verso lo storico Parco UNESCO dello Sri Satchanalai. Qui prendete una bicicletta e pedalate intorno a Sri Satchanalai, una antica città del XIII secolo e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le due ruote sono un ottimo modo per esplorare questa vasta città, con i suoi templi in rovina, un fenomenale palazzo e diverse antiche sculture di Buddha che sono sopravvissute per secoli. Città sorella della grande Sukhothai, esplorare Sri Satchanalai è fondamentale per comprendere la storia feudale thailandese. 

[Ecosostenibilità]
Preferire siti meno turistici a siti sovraffollati, permette di distribuire denaro in maniera più equa e ad un numero maggiore di comunità.

Dopo la visita, continuerete per Sukhothai. Arrivo previsto in serata. Check-in in albergo. Cena libera.

Nota: Come per tutti i templi, si raccomanda un abbigliamento rispettoso, anche se non c’è un controllo rigoroso.

7°Giorno: SUKHOTHAI – ESCURSIONE IN BICI (B/L)

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:45 incontro con la guida. Oggi creerete il vostro amuleto e pranzerete presso l’ospite locale. Vi recherette presso un’abitazione locale, non distante dal Parco Storico, dove il padrone di casa vi attende con impazienza. Quest’esperto di storia locale vi accoglierà con calore e sarà pronto a condividere con voi il suo sconfinato sapere. Per pranzo, gustate un semplice ma delizioso piatto di noodles di Sukhothai. Ovviamente avrete anche l’opportunità di creare il vostro amuleto personalizzato da portare a casa come portafortuna!

[Ecosostenibilità]
Sostenere le tradizioni locali è uno dei punti cardine per un turismo sostenibile, solidale e per preservare il futuro delle comunità. 

Ritorno al vostro hotel a metà pomeriggio e tempo per rilassarvi. Al tramonto farete una meravigliosa escursione in bicicletta nella campagna di Sukhothai, dalle 16:00 alle 18:30. In contrasto con il famoso parco storico, la campagna circostante rimane quasi completamente incontaminata dal turismo e pedalare attraverso di essa è una grande opportunità per dare uno sguardo alla vita locale. Lungo il percorso la vostra guida vi darà molte informazioni sulla vita contadina, trovando infine un bel posto da cui ammirare il tramonto. Cena libera. Pernottamento in albergo.

Distanza e durata della pedalata:
20-25 chilometri, 2h30 – terreno piatto di campagna
Livello 0: Accessibile per tutti coloro che vanno in bicicletta occasionalmente

8°Giorno: SUKHOTAI – PHITSANULOK – BANGKOK IN TRENO (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Alle ore 07:45 incontro con la guida. Oggi partirete per Phitsanulok, una delle città più antiche della Thailandia e una delle più significative dal punto di vista storico. Adagiata dolcemente sul fiume Nan, Phitsanulok è un’ottima destinazione dove scoprire lo splendido Wat Yai del XIV secolo, conosciuto anche come Grande Tempio, uno dei più intricati e spettacolari complessi religiosi di tutta la Thailandia. Sede del Phra Buddha Chinnarat, una delle immagini del Buddha più venerate del Paese, questo tempio ospita anche bellissime porte intarsiate in madreperla e altri elementi decorativi. A seguire visiterete un laboratorio locale specializzato nella lavorazione del bronzo, una forma d’arte che esiste da secoli in Thailandia. La modellatura del bronzo ha un particolare significato religioso in Thailandia, con il Buddha che è la fonte di ispirazione più popolare. Dopo un pranzo in un ristorante locale, vi dirigerete alla stazione ferroviaria e salirete a bordo del vostro treno che vi riporterà a Bangkok. Mentre il treno sta lentamente attraversando la pianura centrale della Thailandia, potrete rilassarvi e godervi gli infiniti panorami delle risaie. Raggiungerete la periferia di Bangkok alla fine del pomeriggio. Trasferimento al vostro hotel situato sul bordo del canale. Cena e pernottamento in hotel.

9°Giorno: BANGKOK TRA SKY TRAIN, TAXI-KHLONG, TUK TUK E MONOPATTINO ELETTRICO (B/L)

Oggi avrete la mattinata libera per rilassarvi e gustare una buona colazione nel comfort e nell’atmosfera unica del vostro hotel con vista sul canale e sul fiume Chao Phraya. Alle ore 12:30 incontro con la vostra guida. Avrete la possibilità di vivere Bangkok dall’interno. Proprio come un locale! Dopo aver attraversato il fiume Chao Phraya con la longtail, arriverete alla stazione dello Sky Train, nota alla gente del posto come BTS. Prima di sperimentarla, vi godrete una breve passeggiata nel vecchio quartiere di Bang Rak per raggiungere un pittoresco ristorante nascosto in un vicolo. Tornando alla stazione BTS, dopo pranzo, vi accorgerete subito che prendere lo Sky Train è una alternativa molto valida e smart per sfuggire ai famigerati ingorghi di Bangkok. Il trenino scivolerà attraverso la città tra grattacieli, piccoli santuari nascosti e case locali rivelando il suggestivo contrasto della megalopoli. Raggiungerete la vivace Siam Square, situata sotto tutti i moderni e scintillanti centri commerciali. Da lì camminerete fino al molo per salire a bordo di un taxi-khlong locale che i pendolari usano quotidianamente per collegare il centro moderno alla vecchia Bangkok. Dopo un breve tragitto scenderete ai piedi della paradisiaca Golden Mountain, il Wat Saket, su cui salirete per godere di un’altra incredibile vista su Bangkok tra la tradizione di templi e palazzi e il folgorante skyline disegnato dai grattacieli. Un tuk-tuk vi aspetterà per condurvi al Wat Pho e al suo famoso Buddha sdraiato. Il Wat Pho ospita oltre mille immagini di Buddha e nel tardo pomeriggio, durante la vostra visita, sentirete probabilmente il canto rituale dei monaci dalla sala principale. Proseguirete poi per un viaggio emozionante nel cuore della vecchia Bangkok con un mezzo di trasporto originale e conveniente. Dimenticate l’auto, il tuk-tuk o anche la bicicletta: per godervi la temperatura più fresca di questo fine pomeriggio, il vostro nuovo mezzo di trasporto sarà un monopattino elettrico! Perfetto per intrufolarsi nel labirinto di stradine interne di Bangkok che spesso nascondono qualche segreto e scene uniche di vita quotidiana. Vi avventurerete e scoprirete l’anima della vecchia Bangkok attraverso questi stretti vicoli (“soi in thailandese) che si snodano tra vecchi negozi o templi nascosti, lontano dal traffico e dai viali affollati, permettendovi di scoprire Bangkok in modo diverso e al vostro ritmo.

[Ecosostenibilità]
Utilizzando mezzi di trasporto quali taxi, Sky Train, treno e monopattino elettrico si fa bene all’ambiente. Andare a visitare siti meno conosciuti concorre a contrastare l’overtourism e a fornire reddito in maniera più equa ad una comunità di cittadini più ampia. 

Cena libera. Dopo cena, tornerete al vostro hotel con la longtail boat per la notte. 

10°Giorno: NONTHABURI – MERCATO DI CHANG CHUI (B/L)

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:45 incontro con la guida. Oggi partirete dalla vivace Bangkok per la vicina provincia di Nonthaburi. Incontrerete la vostra padrona di casa e la sua famiglia che vi apriranno le porte della loro casa per una tranquilla giornata in campagna. Potrete scoprire il loro orto biologico, raccogliendo verdure e spezie per cucinare con loro un delizioso pasto tradizionale. Dopo pranzo, imparerete l’arte della tessitura dei giacinti d’acqua durante un workshop. Durante questa giornata, condividerete la vita della comunità, concentrandovi sulla sostenibilità e sullo sviluppo della micro agricoltura lungo un canale tranquillo non lontano dalla frenetica vita urbana di Bangkok. Ritorno al vostro hotel nel pomeriggio.

[Ecosostenibilità]
Il tour di questi khlong supporta attivamente e direttamente la gente del posto. Inoltre la famiglia da cui sarete ospiti promuove pratiche di agricoltura biologica e e sostenibile. 

Visiterete il Mercato di Chang Chui, dalle 18:15 alle 19:15. In thailandese, “Chang Chui” significa “artista disordinato”: è probabilmente la sensazione che si ha entrando in questo nuovo tipo di mercato notturno. Tra bancarelle d’epoca, gallerie d’arte e sale da concerto della nuova scena di Bangkok, street-art, piccoli bar e bancarelle di street food, vi lascerete rapidamente catturare da un’atmosfera insolita dove la creatività fonde insieme la cultura della moda e la gastronomia. Un’esperienza unica da non perdere per unire i piaceri dello shopping in Thailandia e scoprire una Bangkok tutta nuova, nutrita dalla generazione più giovane e ma allo stesso tempo attaccata alle sue tradizioni.  Cena libera al mercato di Chang Chui. Rientro in albergo e pernottamento.

Nota: Qualsiasi allergia o restrizione dietetica alimentare deve essere menzionata

11°Giorno: BANGKOK – MAHACHAI – MAE KLONG MARKET TRAIN – AMPHAWA (B/L)

Prima colazione in hotel. Alle ore 07:45 incontro con la guida. Oggi sfuggirete al trambusto della città e visiterete Samut Sakhon e l’impressionante mercato del pesce di Mahachai. Qui potrete osservare la vita frenetica di uno dei più importanti centri di pesca del regno. Dopo una passeggiata nel mercato in cui vedrete i pescatori e gli operai alle prese con il loro lavoro, salirete a bordo di un traghetto locale per raggiungere la pacifica penisola di Tha Chalom. Navigate per le strade addormentate e abbracciate l’atmosfera di un tempo, passando davanti a pittoreschi vecchi negozi cinesi. Una visita al museo locale offre l’opportunità di conoscere meglio la comunità locale e il passato commerciale della zona. La vostra passeggiata a Tha Chalom vi porterà alla stazione di Ban Laem. Qui salirete a bordo di un treno locale ormai famoso, il Mae Klong Market Train. Di solito la gente guarda il treno che arriva al mercato, ma voi oggi avrete l’opportunità di fare questa esperienza direttamente sul treno che entra nel villaggio. Vi divertirete a guardare l’improbabile balletto scatenato dall’altoparlante del treno che avverte i commercianti che è il momento di spostare bancarelle e merci dai binari. Capirete con quelle scene uniche perché questo mercato si è guadagnato il soprannome di mercato degli ombrelli chiusi (Talad Rom Hoob). Dopo il pranzo al mercato, si prosegue verso la verde campagna della provincia di Samut Songkram per godervi un giro in bicicletta per incontrare una comunità locale. Una volta lì, imparerete a preparare i dolciumi locali, come le caramelle fermentate e i frutti del carbone, prima di visitare l’orto biologico del villaggio. Alla fine del pomeriggio, visiterete il pittoresco e vivace mercato galleggiante di Amphawa a bordo di barche a remi (anziché le classiche a motore). Cena libera al mercato. Pernottamento ad Amphawa.

Durata e distanza del tour in bicicletta:
3/4 chilometri con pause, circa 1 ora su sentiero pianeggiante lungo i frutteti dalle 13:30 alle 15:30
Livello 0

12°Giorno: AMPHAWA –  COMUNITÀ DI THA KHA – BANGKOK (B/L)

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con la guida. Questa mattina vi recherete nella piccola comunità di Tha Kha. Inizierete godendovi un giro a bordo di una piccola barca a remi lungo il canale che si snoda intorno a lussureggianti giardini. Dopo essere scesi dalla barca, sarete accolti dagli abitanti del villaggio e invitati ad entrare nel loro giardino. Qui, guidati dalla gente del posto, vi cimenterete nell’arte dell”intreccio. Foglie di cocco intrecciate per fare piccoli giocattoli, per estrarre la palma da zucchero dalla noce di cocco grezza e per la pasticceria thailandese con utensili tradizionali: sarete sorpresi di come il cocco sia uno dei pilastri della comunità di Tha Kha. Imparerete anche le diverse fasi della produzione dello zucchero di palma da noci di cocco grezze. I vostri padroni di casa vi mostreranno poi come cucinare e preparare, sempre usando utensili tradizionali, alcuni deliziosi e coloratissimi dolci tradizionali thailandesi con ingredienti naturali. Durante il fine settimana, Tha Kha è anche rinomato come il luogo dove trovare venditori di frutta e verdura. Durante la vostra gita in barca, avrete la possibilità di vivere da vicino quelle scene di vita locale uniche nel loro genere in questo tranquillo mercato galleggiante meno affollato degli altri della provincia. Al termine del vostro tour, scenderete per visitare una tradizionale casa di legno e conoscere meglio lo stile di vita di un tempo. Un gustoso pranzo tradizionale, tipico della regione di Samut Songkhram, sarà poi servito solo per voi in giardino, prima di tornare per Bangkok, dove arriverete alla fine del pomeriggio.

[Ecosostenibilità]
Oltre ad essere una meravigliosa alternativa al più famoso mercato galleggiante sempre sovraffollato e molto turistico, questa esperienza offre vantaggi diretti per la comunità e in particolare per l’associazione locale delle donne.

Cena libera e pernottamento a Bangkok.

Opzione: Chinatown, tuk tuk food tour e passeggiata notturna dalle 17:30 alle 23:30 (€110)
Stasera, potrete sperimentare il vero stile di vita di Bangkok. Saltate su un tuk tuk e iniziate un’avventura di degustazione.

13°Giorno BANGKOK – PARTENZA (B)

Per il vostro ultimo giorno, dopo la colazione, sarete liberi di trascorrere il tempo a vostra disposizione a vostro piacimento, rilassandovi in hotel o facendo gli ultimi acquisti prima del trasferimento con la vostra guida e l’autista all’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi.

Possibili Estensioni:

  • Soggiorno mare a Phuket/Koh Samui/Krabi; numero di notti a piacere. Richiedici le quotazioni!

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?