Scopri tutte le proposte che abbiamo preparato per te


"

È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente.
Ernest Hemingway

"

Programma di viaggio

1°Giorno: HANOI (D)

Incontro in albergo con la guida e il gruppo nel tardo pomeriggio. Trascorrerete la serata esplorando la capitale del Vietnam, godendovi il fascino dell’epoca coloniale della città. Passerete la maggior parte della serata alla scoperta dei dintorni del lago Hoan Kiem, il cuore della capitale dove si possono sperimentare vari tipi di attività e attrazioni emozionanti. Il lago è associato a un’affascinante leggenda. In un tempo passato, i cieli affidarono all’Imperatore vietnamita, Le Thai To, una spada magica per cacciare i cinesi invasori dal Vietnam. Una volta compiuto l’incarico, fece il giro del lago e una tartaruga gigante si alzò dalle acque, prendendo la spada e restituendola ai suoi proprietari divini; da qui il nome, “Lago della Spada Restituita”. Cena, pernottamento in hotel.

Nota: le camere saranno a disposizione degli ospiti a partire dalle 14:00

2°Giorno: HANOI (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Il momento saliente del secondo giorno è la visita al Tempio della letteratura (la prima, millenaria, università vietnamita). In seguito, il Vecchio Quartiere vi attenderà con un mix unico di artigiani e commercianti, sparsi tra le trentasei strade, ognuna delle quali prende il nome dall’artigianato che il Vietnam (e forse anche quella strada) vanta. Pranzo. Nel pomeriggio, sceglierete la bicicletta per il giro del giorno seguente, e la guida vi fornirà alcuni suggerimenti utili su come pedalare tra i sentieri e le strade del Vietnam, oltre a una panoramica del vostro incredibile viaggio. Cena, pernottamento in hotel.

3°Giorno: HANOI – HOA BINH – THUNG THE – MAI CHAU (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Per evitare l’autostrada, vi dirigerete in auto verso il sentiero di Ho Chi Minh Trail a Hoa Binh, il punto di partenza per il giro in bicicletta. Attraverserete i villaggi e scoprirete la vita locale delle persone nel Vietnam del Nord. Pranzo e a seguire viaggerete fino a Thung Khe, il punto di partenza del pomeriggio. Iniziando da Thung Khe, il meraviglioso passo vi stupirà con incredibili panorami mentre continuerete a pedalare attraverso aspre montagne carsiche. Durante il tragitto, assicuratevi di ammirare le spettacolari vedute sul lago Hoa Binh fino a raggiungere una splendida cascata, situata a 15 chilometri sotto la strada principale (accesso che potrebbe essere più impegnativo nei giorni di pioggia). Si consiglia una nuotata rinfrescante prima di andare al punto di ritrovo, da dove verrete portati nella lussureggiante e verde valle di Mai Chau, situata nel tradizionale territorio delle minoranze thailandesi. La minoranza thailandese in Vietnam è originariamente imparentata con il popolo della Thailandia, e la sua comunità ora conta oltre un milione di persone nel paese. Una famiglia locale vi accoglierà calorosamente nella loro tradizionale casa su palafitte. Potete esplorare il villaggio, incontrare i suoi abitanti e scoprire il loro stile di vita, ancora autentico, con tradizioni tramandate di generazione in generazione. Cena, pernottamento in hotel.

Distanza e durata del giro in bicicletta: da 40 a 70 chilometri – da 4 a 6 ore
Dislivello: +320 metri / -560 metri
Terreno: strade asfaltate e strade del villaggio
Trasporto: 125 chilometri – 2 ore 45 minuti – supporto veicoli per l’intera giornata

4°Giorno: MAI CHAU (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Un’intera giornata dedicata a pedalare in bicicletta e alla scoperta della valle di Mai Chau è l’unico modo per rendere giustizia a questa zona. Lungo la strada, le minoranze etniche che popolano i pacifici villaggi, le loro case su palafitte, le scuole locali e le risaie dipingono un quadro unico della vita autentica nel Vietnam del Nord. Oltrepassando i villaggi di Chieng Sai, Ban Nhot, Ban Ha, Na Loc e Mai Hich, noterete i costumi, le persone e le tradizioni che mostrano la bellezza intrinseca di questa regione, oltre all’ovvio splendore naturale. Infine, raggiungerete il villaggio di Buoc dove godrete di una pausa. Pranzo nel villaggio e a seguire salite sulla vostra bicicletta e pedalate per esplorare altri villaggi a Mai Chau, prima di arrivare all’hotel dove passerete la notte. Cena, pernottamento in hotel.

Distanza e durata del giro in bicicletta: 50 chilometri – 5 ore
Dislivello: più di 550 metri
Terreno: facile da pedalare, principalmente strade asfaltate
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata

5°Giorno: MAI CHAU – PU LUONG (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Il viaggio in bicicletta del quinto giorno vi porta a tuffarvi più in profondità nella Valle di Mai Chau per scoprire di più della vita rurale locale. La vostra giornata è composta da 40 chilometri di livello facile, dove attraverserete ancora il tipico paesaggio della vallata di Mai Chau prima di prendere la strada in direzione di un’altra delle attrazioni principali del Vietnam del Nord: l’incantevole Parco Nazionale di Pu Luong. Qui, gli incredibili paesaggi di rocce calcaree, tipici del paese, e la pacifica vita rurale sono la vostra ricompensa per lo sforzo fisico che farete! Andare in giro per il parco è anche una grande opportunità per avvistare gli uccelli nascosti nella diversità floreale (quasi 1000 specie di piante elencate in totale). Il percorso vi porta attraverso splendidi villaggi, risaie incorniciate da montagne carsiche, così come la giungla primordiale, una regione e parte del Vietnam del Nord incontaminata dal turismo. Pranzo durante il tragitto. Cena e pernottamento a Pu Luong in una casa tradizionale su palafitte (camera non privata).

Distanza e durata del giro in bicicletta: 50 chilometri – da 5 a 6 ore
Dislivello: +170 metri / -750 metri
Terreno: strade asfaltate e strade sterrate
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata

6°Giorno: PU LUONG – NINH BINH (B/L/D)

Prima colazione. Durante la mattinata, viaggerete da Pu Luong a Cau Tram, il punto di partenza della giornata. Da qui, pedalerete lungo strade secondarie attraverso piantagioni di ananas e tè. All’ora di pranzo potrete godervi una pausa e gustare un pasto in una casa locale. Nel pomeriggio, pedalate lungo la diga campestre fino alla riserva naturale di Van Long, un’altra riserva naturale tranquilla e con impatto visivo mozzafiato nella provincia di Ninh Binh, soprannominata anche “la baia di Halong sulla terra”. All’arrivo nelle acque poco profonde del lago vi imbarcherete su di una tradizionale sampan in legno. Mentre prendete una pausa meritata e vi immergete nello scenario, la barca vi porterà in giro per godervi questo ambiente quasi ultraterreno. Dopo questo rilassante tour sul sampan andrete in hotel a Ninh Binh. Cena, pernottamento in hotel.

Distanza e durata del giro in bicicletta: 50 chilometri – 5 ore
Differenza in elevazione: nessuna
Terreno: strada prevalentemente asfaltata
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata

7°Giorno: NINH BINH – PARCO NAZIONALE CUC PHUONG – NINH BINH (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Iniziate la giornata con un breve trasferimento dall’hotel al punto di partenza e fate un giro in bicicletta per visitare il tempio di Dinh Le. Da qui, continuate a pedalare attraverso gli splendidi paesaggi di Trang An e Tam Coc. Dopo il pranzo a Tam Coc attraversate il Parco Nazionale di Cuc Phuong. È un posto tranquillo, a 100 chilometri a sud di Hanoi, ed è una destinazione ideale per le persone che desiderano immergersi nella natura. Il parco si trova tra due catene montuose calcaree ed è la casa delle minoranze Muong che vivono ancora nei pochi villaggi sparsi nella periferia del parco e che lavorano per preservare le loro tradizioni e la loro cultura. Terminate la giornata con un trasferimento di ritorno in hotel. Cena, pernottamento in hotel.

Distanza e durata del giro in bicicletta: 60 chilometri – 6 ore
Dislivello: +218 metri / -225 metri
Terreno: strade prevalentemente pianeggianti, facili da pedalare
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata

8°Giorno: NINH BINH – BAIA DI HALONG (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino, vi dirigerete verso la famosa Baia di Halong. Sulla strada, attraverserete la provincia di Thai Binh e la grande città portuale di Haiphong. Arriverete a Halong verso mezzogiorno e intraprenderete una crociera intorno alla baia. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con enormi isolotti di roccia ricoperti da una lussureggiante vegetazione che si affaccia sulle acque. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di cime rocciose, spesso disabitate e incontaminate dagli umani. Queste scene creano uno spettacolare paesaggio marino, che gli è valso il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Vi verranno serviti pranzo e cena a bordo della crociera, a base di eccellenti frutti di mare appena pescati dalla baia. Da non perdere il tramonto sul ponte superiore per alcuni splendidi scatti fotografici. Alla fine della giornata, avrete anche la possibilità di godervi una sessione serale di pesca sulla barca. Pernottamento a bordo.

9°Giorno: HALONG – HANOI (B/D)

Svegliatevi al mattino presto (l’orario dipende dalla stagione) per godervi l’alba mozzafiato sulle acque della baia. Prima colazione a bordo. Godetevi una crociera mattutina intorno alla baia fino a quando non sbarcherete e tornerete ad Hanoi su una strada fiancheggiata da risaie tipiche del delta del fiume Rosso. Arrivate ad Hanoi verso la metà del pomeriggio e godetevi un po’ di tempo libero prima di una cena d’addio. Pernottamento in hotel.

10°Giorno: HANOI (B)

Prima colazione in hotel. Godetevi la vostra ultima colazione in hotel pria di dirigervi all’aeroporto per il vostro volo.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?