Scopri tutte le proposte che abbiamo preparato per te


"

Venezia è personale, intima, vicina e al tempo stesso lontana, misteriosa, esotica. È una delle forme del sogno e dell'altrove.
​Fabrizio Caramagna

"

Programma di viaggio

1°Giorno: ARRIVO

Arrivo a Venezia: il nostro staff sarà lieto di consigliare il modo migliore per raggiungere Venezia con il treno, o aereo dalla vostra città (da quotare con le migliori tariffe disponibili al momento delle prenotazione). Incontro con il nostro rappresentante in hotel, assistenza per le operazioni di check in e breve presentazione del viaggio. Nel pomeriggio passeggiata tra le calli e visita a un laboratorio di artigiane: impiraresse (termine veneziano che significa infilatrici di perle) che creano gioielli meravigliosi con perle di vetro, oppure tessitrici che continuano la tradizionale tessitura e la produzione di arazzi usando antichi telai di legno. Aperitivo di benvenuto e degustazione di cicheti, tradizionali assaggi, in un tipico bacaro, osteria veneziana. Pernottamento in hotel.

2°Giorno: VENEZIA AL FEMMINILE (B/D)

Prima colazione in hotel. Il nostro percorso veneziano di oggi è ispirato ai Nizioli (parola veneziana che significa piccoli lenzuoli), dipinti sui muri della città, indicano i nomi di campi, calli e canali. Molti di essi sono dedicati proprio alle donne: Ponte de la Dona Onesta, Ponte de le Tette, Convento de le Terese, Calle delle Bòccole, Fondamenta delle Cappuccine, Rio Terà de le Carampane, Calle de le Pazienze, Fondamenta delle Penitenti; la nostra guida ci racconterà di Donne veneziane o forestiere, nobili e popolane che stipulano contratti marittimi, o si associano per imprestare denaro e farlo fruttare, che scrivono di proprio pugno i loro testamenti e dispongono in autonomia dei loro beni. Tempo a disposizione per shopping o semplicemente per scoprire i luoghi più magici e suggestivi di Venezia, per potersi semplicemente rilassare in uno dei tanti campi veneziani e bere un caffè, uno spritz o un’ombra, oppure per visitare un museo.

Ecco due suggerimenti per la visita di musei legati alla storia delle donne:

Museo Peggy Guggenheim: uno dei più importanti musei italiani di arte europea e americana del XX secolo, si trova a Palazzo Venier dei Leoni a Dorsoduro. Peggy Guggenheim ha acquistato questo edificio nel 1948 e vi ha vissuto per 30 anni. Dal 1951 ha aperto al pubblico la sua casa e la sua mostra d’arte.

Museo Ca’ Pesaro: la Galleria Internazionale d’Arte Moderna si trova nel palazzo della famiglia patrizia dei Pesaro, che lo fece costruire a metà del XVII secolo. Felicita Bevilacqua La Masa lasciò l’edificio alla città nel 1898 per dedicarlo ai giovani artisti.

Cena di arrivederci in ristorante

3°Giorno: VENEZIA INSOLITA (B)

Prima colazione in Hotel. Itinerario di due ore nel centro di Venezia. Si attraversano i sestieri di San Marco, San Polo e Dorsoduro: Venezia è un museo diffuso, ogni angolo suscita fascino e sorpresa, ma anche tante curiosità e domande che la guida saprà accogliere. Passeggiata negli angoli nascosti di Venezia, Scala Contarini del Bovolo e Scuola Grande di S. Rocco. Nel pomeriggio partenza per rientrare ai rispettivi luoghi di provenienza.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?