La Via dell’Incenso
La Via dell'Incenso è un percorso commerciale che esiste da oltre 1500 anni. Partiva da un punto preciso: la città di Salalah, nel sud dell’Oman. Qui cresceva l’albero speciale, la Boswellia, da cui si estrae la resina usata per produrre l’incenso. I commercianti, a bordo delle loro carovane di cammelli, affrontavano un viaggio che durava anche tre mesi. Attraversavano il deserto, con destinazione finale il Mediterraneo.
Un viaggio per scoprire l’autentico Oman con possibilità di estensione mare nel sud del Paese
"
Quando c'è una meta, anche il deserto diventa stradaProverbio arabo
"
Programma di viaggio
1°Giorno: MUSCAT
All’arrivo in aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del visto d’ingresso. A seguire si ritireranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dal nostro rappresentante che vi attende nella sala arrivi con un cartello. Trasferimento in hotel per il check-in (garantito dalle 14h). Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Royal Opera House; il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, è un esempio dell’architettura arabica originale. Proseguimento verso il Palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano; sosta fotografica della sola parte esterna. È circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continueremo per la città vecchia e sosta per visitare il Museo Bait Al Zubair, che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura dell’Oman. Trasferimento al porto per un tour in barca al tramonto sulle rive di Muscat (2h tour) prima di arrivare a Mutrah; porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Al termine della visita, trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2°Giorno: MUSKAT – BARKA – BAIT AL GHASHAM – NAKHAL FORT (B)
Prima colazione in hotel. Partenza per scoprire la capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la scoperta della grande Moschea del Sultano Qaboos; un vero capolavoro architettonico. Partenza per la regione di Batinah, è una delle coste più fertili del paese. La prima tappa sarà presso il villaggio di Barka, alla scoperta del mercato del pesce. Proseguimento per il Museo di Bait al Ghassam, ricavato all’interno di un antico castelletto omanita e residenza tradizionale della nobiltà omanita. Pranzo libero in corso di visite. Si continuerà per Nakhl, un antico villaggio circondato da palmeti, noto per il suo forte e le sue sorgenti termali; visita della fortezza, costruita nel XVI secolo su uno sperone roccioso, che era di proprietà del Imam della dinastia Bani Kharous, poi Yarubah. Proseguimento per Ain Thowara, una sorgente di acqua termale. Tempo libero. Rientro a Muscat, cena libera e pernottamento.
3°Giorno: MUSCAT – BIMAH SINKHOLE – WADI TIWI – SUR – RAS AL JINZ (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La tradizione locale afferma che un meteorite sia caduto in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Si prosegue per Wadi Tiwi; una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. È circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Pranzo in ristorante locale. Partenza per la città costiera di Sur; visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nei disegni e nelle dimensioni. Successivamente sosta fotografica al faro di Ajya. Arrivo in hotel a Ras al Hadd e dopo la cena escursione serale alla riserva delle tartarughe di Ras AI Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia Mydas. Si tratta probabilmente della più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Pernottamento in hotel.
4°Giorno: RAS AL HADD – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Wadi Bani Khaled, un incantevole Wadi con il suo paesaggio circondato da infinte piantagioni di datteri. Le piscine naturali del Wadi sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato, tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso il deserto di Wahiba, terra dei beduini da 7.000 anni, le cui dune arrivano a 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Escursione tra le dune all’insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Rientro al campo, cena beduina e pernottamento.
5°Giorno: WAHIBA SANDS – SINAW – JABRIN – BAHLA – NIZWA (B/L)
Prima colazione in hotel. Partenza per il mercato di Sinaw (che si tiene ogni giovedì) è un mercato molto affollato per la sua vicinanza alla comunità beduina che si recano lì per comprare i prodotti di base e vendere il loro bestiame e l’artigianato. Proseguimento per Jabrin e visita al Castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria, è famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Poi sosta fotografica davanti al forte preislamico di Balah, un sito dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Arrivati a Nizwa, passeggiata nel suq, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
6°Giorno: NIZWA – MISFAT – JABAL SHAMS (B/L/D)
Prima colazione. Partenza per visitare Nizwa, capitale interna e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (possibilità di sosta fotografica all’esterno). Visita del forte, della torre di guardia e del mercato del bestiame, dove si godrà dell’effervescente ambiente, un’esperienza unica vivere l’atmosfera molto animata che vi regna. Proseguimento verso Misfat per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Si passeggerà per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Pranzo in ristorante locale. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000 m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
7°Giorno: JABAL SHAMS – AL HAMRA – MUSCAT (B)
Prima colazione al campo. Partenza per scoprire l’incredibile pista sterrata del Wadi Al Nakhar, il wadi del Grande canyon, paesaggi spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. Questa passeggiata si snoda lungo la parete del più grande Canyon d’Arabia. Wadi Nakhr ha scavato il canyon nel corso dei millenni. Grandi panorami, grandi emozioni. Una passeggiata di due ore. Pranzo in ristorante locale. Si proseguirà per Al Hamra, dal camminamento si potrà godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti, per visitare Bait Al Safah, dove nel cuore del borgo si scoprirà una casa tradizionale in terra, di cui le diverse parti raccontano la storia dei tempi di una volta dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali, ecc. Durante la visita saranno offerti il caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Cena libera. Rientro a Muscat, trasferimento in aeroporto verso le ore 17:30. Volo di rientro in Italia o volo domestico per Salalah per estensione mare e attività nel sud dell’Oman.
ESTENSIONE
Per chi prosegue per Salalah volo domestico delle 20:20. Arrivo alle ore 22:00. Trasferimento in hotel e pernottamento.
8°Giorno: SALALAH (B/L/D)
Partenza per visitare la spiaggia del Mughasil, sosta fotografica. Proseguimento per Fazayeh, tempo per fare il bagno. Partenza verso il centro storico di Mirbat (famoso mercato di cavalli e superba fortezza costruita di fronte al mare), villaggio di pescatori, famoso per la produzione di sardine essiccate e le sue vecchie eleganti case (magnifica architettura tipica della regione). Proseguimento per Wadi Derbat, possibilità di vedere le cascate dell’acqua che si raccoglie della pioggia del monsone. Proseguimento per il porto commerciale di Samhuram, dove si scopriranno diversi manoscritti in arabo e resti del palazzo della Regina di Saba. Partenza per Taqa, Visita del castello (chiuso per il restauro), antica residenza ufficiale del Wali (governatore) della regione. Un momento di relax, su Taqa Plateau a godere un bel tramonto mentre si beve il famoso tè del sud. Pranzo in corso di escursione. Arrivati a Salalah, cena e pernottamento in hotel.
9°Giorno: SALALAH (B/L/D)
Giornata dedicate alla scoperta della famosa montagna chiamata Jabal Samhan la montagna più alta nel Dhofar (2130 m) pieno di alberi e paesaggi, a bordo di una 4×4. Si inizia con un fenomeno chiamato anti Gravità dove si può lasciare la macchina in folle e la macchina inizia a salire da solo a causa della gravità terrestre. Proseguiamo verso la montagna. Si arriva al punto panoramico di quasi (1320 m) per vedere il panorama di tutta la zona est, sopra le nuvole. Una foto da non perdere. Proseguimento per la cava di Tiq profonda 160 metri come un Canyon nel deserto. Poi proseguimento verso il punto misterioso chiamato Sink Hole, profondo 210 metri con diametro di 159 mentri pieno di alberi ed uccelli. A seguire si visiterà Wadi Darbat con la famosa cascata d’acqua ed il fiume che circonda la valle con alberi rari e cammelli liberi. Si terminerà a Ain Razat, sorgente d’acqua naturale con giardini di fiori meravigliosi. Sosta per il pranzo. Rientro a Salalah, cena e pernottamento.
10°Giorno: SALALAH (B)
Prima colazione in hotel. Ultimi bagni e trasferimento in aeroporto in base all’orario di partenza del volo di rientro.
