Come funziona Viagginrosa


Chi é Viagginrosa?

È una comunità di viaggiatrici con alle spalle un tour operator italiano con più di 30 anni di esperienza sul campo: Viagginrosa è un marchio registrato di Punta Est Viaggi Srl.

Perché scegliere Viagginrosa?

Perché viaggiare con Viagginrosa significa condividere la nostra filosofia e i nostri valori:

  • La Sostenibilità (tutti i nostri viaggi sono Go Green – cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di plastica)
  • Il rispetto per le popolazioni e i Paesi che visitiamo evitando di sostenere iniziative che sfruttano i minori o l’utilizzo di animali
  • Essere viaggiatori e non turisti cercando di essere il più possibile coinvolti nelle esperienze culturali e locali con il massimo rispetto delle tradizioni e della gente
  • Condivisione perché nei nostri piccoli gruppi questo aspetto è molto importante ed è alla base della buona riuscita del viaggio

Cosa comprende la quota di viaggio Viagginrosa?

Ogni viaggio è differente e quindi può includere vari elementi. Solitamente nella quota di viaggio sono sempre inclusi: tutti gli alloggi, i trasferimenti in arrivo e partenza, i voli interni, l’assistenza del Pink Expert 24/7, un piano pasti (Mezza Pensione, Pensione Completa), le escursioni previste in base alla destinazione scelta. Nella pagina di descrizione ogni viaggio trovi l’elenco dettagliato di cosa è incluso (e escluso) dalla quota viaggio.

Il volo è compreso?

I voli A/R dall’Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi, se non diversamente specificato nella descrizione del viaggio. Abbiamo scelto la formula senza volo per darti tutta la flessibilità possibile senza importi un aeroporto, scali e orario. Sei tu a decidere! Se hai bisogno di aiuto sulla biglietteria aerea siamo comunque felici di aiutarti. E se volessi condividere il volo con qualcun altro? Non esitare a chiederci, possiamo metterti in contatto con un’altra viaggiatrice che parte dalla tua zona o che desidera fare il viaggio in compagnia!

Ci sono limiti di età?

Nessun limite di età, basta avere lo spirito giusto per partire!

Quanto prima sono disponibili le destinazioni?

Solitamente i viaggi per tutte le destinazioni che trovi sul sito sono online con 6/8 mesi di anticipo, questo per darti modo di organizzare il viaggio con calma e risparmiare sul prezzo del biglietto. Noi ti consigliamo sempre di prenotare quanto prima perché per scelta i gruppi non sono molto numerosi e quindi i posti non sono molti.

Quanto dura un viaggio Viagginrosa?

La durata del viaggio dipende dalla destinazione che scegli. Ci sono weekend, viaggi brevi di quattro/cinque giorni, itinerari classici di una settimana fino ad itinerari 360° che possono durare anche fino a più di due settimane, a seconda della complessità dell’itinerario.

Le compagne di viaggio


Condividendo la camera, posso conoscere in anticipo la mia compagna di stanza?

Scegliendo l’opzione della camera condivisa, riceverai informazioni dal nostro ufficio sulle possibilità di scelta per la condivisione e vi mettiamo in contatto in modo possiate conoscervi anticipatamente. Inoltre iscrivendosi al Forum o nel nostro gruppo Facebook “Viagginrosa: Donne in Viaggio” è possibile conoscere le compagne che parteciperanno così come trovare viaggiatrici per la condivisione. Cerchiamo di abbinare compagne di stanza della stessa fascia d’età e possibilmente provenienti dalla stessa area geografica. Una volta stabilito che la scelta proposta è idonea per entrambe le partecipanti si potrà confermare il viaggio. In caso di mancato abbinamento sarà possibile annullare la prenotazione con il rimborso totale dell’acconto versato oppure decidere di viaggiare con il relativo supplemento singola.

Qual è l’età media di un gruppo Viagginrosa?

In questa fase preferiamo non suddividere i nostri viaggi per fascia di età. Molto spesso l’età anagrafica è solo un concetto, capita sovente che amiche di valigia “più grandi” siano più attive e propositive di qualche amica anagraficamente più giovane. Preferiamo suddividere per tipologia di interessi: Viaggi Active (per le più sprintose e in forma), Viaggi Relax (per le più pigre e interessate a un viaggio esperienza ma con ritmi soft), Viaggi Culturali (per chi visita un paese per la prima volta e non vuole rinunciare alle cose essenziali da vedere, ma con un occhio alle esperienze locali), Viaggi a Tema dove trovano spazio viaggi a tema letterario, i viaggi dedicati a mostre, eventi, etc.

Posso conoscere in anticipo le compagne di viaggio?

Iscrivendosi al Forum o nel nostro gruppo Facebook “Viagginrosa: Donne in Viaggio” è possibile conoscere le compagne che parteciperanno al viaggio così come trovare viaggiatrici per la condivisione della camera.

Posso conoscere i voli delle mie compagne di viaggio?

Se desideri volare assieme ad una compagna di viaggio non esitare a contattarci. Possiamo metterti in contatto con un’altra viaggiatrice che parte dalla tua zona o che desidera fare il viaggio in compagnia!

Effettuare una prenotazione


Posso prenotare per più persone?

Puoi prenotare per te e per altre persone. Ricorda che il contratto di viaggio verrà intestato alla persona che effettua la prenotazione e che ne risponde in caso di modifiche e annullamenti, anche da parte delle compagne di viaggio. Sarà possibile effettuare un unico pagamento per tutti gli iscritti al viaggio.

Come funziona il pagamento?

Se prenoti con anticipo ti garantisci la possibilità di partire versando un acconto con carta di credito o con un bonifico bancario, il saldo ti verrà richiesto 30 giorni prima della partenza. Se prenoti entro i 30 giorni dalla data di partenza sarà necessario versare il saldo contestualmente alla prenotazione.

Cosa significa che un viaggio è “programmato”?

Viaggio programmato significa che il viaggio è pianificato ma non ha ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti per confermare la partenza. In questo caso puoi prenotare subito il tuo posto, così il viaggio sarà confermato nel più breve tempo possibile! Se il viaggio da te scelto non raggiunge il numero minimo di partecipanti possiamo proporti una partenza alternativa o puoi scegliere di ricevere il rimborso totale della quota versata.

Cosa significa che un viaggio è “quasi confermato”?

Quasi confermato significa che siamo molto vicini a raggiungere la quota di partecipanti necessaria per confermare il viaggio. Affrettati a prenotare, potresti mancare solo tu!

Posso prenotare un turno esclusivamente per un gruppo di persone come ad esempio le mie amiche?

Certo che sì. Se siete un gruppo numeroso di amiche e volete prenotare un turno in esclusiva contatta l’assistenza, trovi tutti i recapiti alla sezione Contatti. Ti sapranno indicare numero minimo di partecipanti e i turni disponibili.

Mi chiedete il passaporto: perché?

Una volta prenotato il tuo viaggio, ti chiederemo tramite una mail di inviarci una foto o PDF del tuo passaporto, così da poter procedere alle prenotazioni delle strutture, dei transfer interni o del volo se desideri prenotarlo tramite noi. In caso avessi prenotato un viaggio in Europa e non dovessi avere il passaporto, ti verrà chiesto di inviarci un documento di identità valido.

Purtroppo non posso più partire, come faccio ad annullare?

Se desideri richiedere informazioni sull’annullamento della tua prenotazione o sei già sicura di voler procedere in tal senso, devi inviare una mail ad agenzia@viagginrosa.com, indicando gli estremi della tua prenotazione (cioè nome, cognome dell’intestatario della prenotazione e ID booking). Il customer care è a tua disposizione per rispondere alla tua richiesta di cancellazione nel più breve tempo possibile.

Il viaggio


Chi è e cosa fa il Pink Expert?

È un viaggiatore con esperienza che sarà ad attendervi nel luogo di destinazione e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutte le questione logistiche (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.) così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri.

Il mio viaggio è assicurato?

In tutti i nostri viaggi è obbligatoria una quota legata alla polizza assicurativa che copre le spese mediche in corso di viaggio. È possibile aggiungere una polizza annullamento viaggio per eventi che si verificano prima della partenza.

Quando mi verranno comunicati i nomi definitivi delle strutture?

L’elenco delle strutture ti verrà comunicato circa 7 giorni prima della partenza, assieme ai documenti e alle informazioni utili per il tuo viaggio. L’elenco delle strutture utilizzate è spesso presente già nella pagina del viaggio, ma possono essere utilizzate strutture similari mantenendo inalterata la categoria.

Dov’è previsto il ritrovo con il gruppo?

Il gruppo di solito si incontra nella hall della prima struttura, per alcuni viaggi l’incontro avviene in altri punti strategici (come stazione, aeroporto, locali, etc.) comunicati prima della partenza.

Ho allergie o esigenze alimentari particolari, posso comunque partecipare ai viaggi Viagginrosa?

Certo! Ricordati di comunicarci le tue allergie o esigenze alimentari al momento della prenotazione (nella sezione “note o richieste”).

Posso ricevere consigli su abbigliamento, info sanitarie, meteo…?

Assolutamente sì! Prima della partenza, assieme ai documenti di viaggio, forniamo le informazioni di viaggio con tutti consigli utili. Se desideri qualche informazione extra o con più anticipo non esitare a contattarci; i nostri esperti sono pronti a rispondere ad ogni tua domanda!

Quale procedura devo seguire se sto male in viaggio?

In caso di necessità, potrai recarti in una qualsiasi struttura ospedaliera, contattando tempestivamente la centrale operativa, attiva 24 ore su 24, al n.800 389 012 (+39 039 6554 6048 dall’estero) comunicando:

  • dati anagrafici;
  • numero di polizza IAH0012898;
  • tipo di intervento richiesto;
  • recapito telefonico temporaneo;
  • dati dell’Ospedale (nome e recapito telefonico, reparto di ricovero, nome del medico);
  • recapito del coordinatore o di una persona in viaggio con te.

Non temere, il Pink Expert ti aiuterà a gestire la situazione e l’apertura del sinistro in loco.

Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?