Cina: Lanterne Rosse

Le "lanterne rosse", appese durante feste e celebrazioni, simboleggiano gioia, fortuna e prosperità, ma rappresentano anche il drammatico film di Zhang Yimou sulla vita di una concubina.

"

Bene o male, tutto è rappresentazione. Se reciti bene, inganni gli altri; se reciti male inganni te stessa.
Meishan

"

Programma di viaggio

1°Giorno: PECHINO

Arrivo a Pechino. Incontro con il nostro incaricato e trasferimento in hotel. Check in disponibile dalle ore 14:00. Pernottamento in hotel.

2°Giorno: PECHINO (B/L)

Prima colazione in hotel e inizio delle visite con la guida. Al mattino, Muraglia Cinese di Mutianyu con funivia. Costruita oltre 2.500 anni fa per proteggere i cinesi dalle feroci tribù del nord, la Grande Muraglia Cinese è ricca di storia. Oltre a ciò, la Grande Muraglia di Mutianyu è circondata da splendidi boschi fitti e ricchi pascoli che cambiano colore con le stagioni, Pranzo in un ristorante locale. Visita alla fabbrica delle perle dove verrà mostrato il processo di coltivazione e lavorazione. Nel pomeriggio, visita al Palazzo d’Estate a circa 15 km a Nordovest dal centro di Pechino, è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere. Rientro in hotel e pernottamento.

3°Giorno: PECHINO (B/L)

Prima colazione in hotel. Piazza Tienanmen e la Città Proibita sono le tappe di questa mattinata. La Città Proibita, si trova nel centro di Pechino ed è nota perché, per quasi 500 anni, è stata l’abitazione degli imperatori e delle loro famiglie e centro cerimoniale e politico del governo cinese. Costruita tra il 1406 e il 1420, grazie al lavoro di più di un milione di uomini, l’opera è composta da ben 980 edifici divisi in 8.707 camere e copre 720.000 m², numeri questi che ne fanno “il più grande palazzo del mondo”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Cielo: è un antico complesso imperiale cinese dove gli imperatori pregavano per i raccolti, un luogo sacro carico di simbolismo cosmologico (cielo rotondo, terra quadrata) e di rituali, oggi visitato da turisti e locali che praticano Tai Chi e altre attività nel parco circostante. Si parteciperà quindi alla Cerimonia del Te. Rientro in hotel e pernottamento.

4°Giorno: PECHINO – PINGYAO (B/L)

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al completamento delle visite di Pechino con il Tempio dei Lama, il tempio buddista tibetano più importante fuori dal Tibet. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione e partenza con il treno alta velocità per Pingyao (orario indicativo 14:29 / 18:05). All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

5°Giorno: PINGYAO (B/L)

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città vecchia di Pingyao racchiusa, coi suoi 2 chilometri quadrati, all’interno di mura medievali considerate le meglio preservate della Cina; ha ancora il suo aspetto originale risalente alle dinastie Ming e Qing (anche se le sue origini risalgono ad un’epoca ben precedente, il IX sec. a.C.). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della Residenza della famiglia Qiao celebre per diversi intagli nel legno e nei mattoni e per alcuni affreschi in oro rappresentanti favole e immagini quotidiani quali ferrovie, fiori, uccellini. Rientro in hotel e pernottamento.

6°Giorno: PINGYAO – XI’AN (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione in tempo utile per il treno alta velocità diretto a Xi’an (orario indicativo 11:19 / 14:20). Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della zona delle antiche mura che si estendono attorno alla città vecchia. È una delle attrazioni più famose di Xi’an. Oggi rappresenta una delle mura cinesi più antiche e meglio conservate, oltre ad essere uno dei più grandi sistemi difensivi militari antichi al mondo. Rientro in hotel e pernottamento.

7°Giorno: XI’AN (B/L)

Prima colazione in hotel. Visita guidata dell’Esercito di Terracotta, un insieme di statue rinvenute nel mausoleo del primo imperatore Qin nei pressi della città di Xi’an, capoluogo dello Shaanxi. Si tratta di un esercito simbolico, realizzato tra il 246 e il 206 a.C. e destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang nell’aldilà, lo stesso che fece costruire la Grande muraglia cinese. Si visiterà anche la fabbrica che riproduce i guerrieri dell’esercito. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla Grande Pagoda dell’Oca, un’antica struttura simbolo di Xi’an, situata all’interno del complesso del Tempio Da Ci’en. Fu costruita nel 652 d.C. sotto la direzione del famoso monaco della dinastia Tang Xuanzang per conservare le scritture e le statue buddiste che aveva portato dall’India. Rientro in hotel e pernottamento.

8°Giorno: XI’AN – GUILIN (B)

Prima colazione in hotel, se il tempo a disposizione lo permette. Trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco sul volo diretto a Guilin (orario indicativo 06:20 / 08:20). All’arrivo trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, passeggiata lungo i laghi  percorrendo a piedi le sponde ben illuminate del Lago del Pino Cinese (Chinese Fir Lake) e del Lago del Baniano (Banyan Lake) ammirando pagode come la Torre della Luna e del Sole. Rientro in hotel e pernottamento.

9°Giorno: GUILIN (B/L)

Prima colazione in hotel. Piacevole crociera lungo il pittoresco fiume Li, con pranzo semplice, circondati da imponenti faraglioni calcarei e una vegetazione lussureggiante. Lungo il percorso, si passerà accanto a villaggi tradizionali e pescatori che svolgono la loro vita quotidiana Sosta nei mercatini Yangshuo al termine della navigazione. Rientro a Guilin, pernottamento in hotel.

10°Giorno: GUILIN – SHANGHAI (B/L)

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita delle terrazze di riso di Longji, ipunti panoramici più famosi delle risaie si trovano nei pressi del villaggio Ping’an, dove risiede la minoranza etnica Zhuang. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo diretto a Shanghai (orario indicativo 18:35 /21:05), all’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

11°Giorno: SHANGHAI (B/L)

Prima colazione in hotel. In mattinata inizia la visita della città con il Giardino del Mandarino Yu, che fu costruito tra il 1559 e il 1577 per volere di un funzionario che voleva creare uno spazio di tranquillità e bellezza per i suoi genitori, e la Città Vecchia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento con il Tempio del Buddha di Giada che non spicca per la sua architettura, ma per le preziose sculture di Buddha che conserva al suo interno. La figura più impressionante è il Buddha seduto, alto due metri, con un peso di 200 chili e decorato con pietre semi-preziose. Il Bund è la zona più transitata di Shanghai, dalla quale è possibile ottenere le migliori viste panoramiche di Pudong, il distretto finanziario dove si trovano i grattacieli. Oltre ad offrire le migliori panoramiche della Shanghai futurista, il Bund è famoso anche per gli edifici che lo caratterizzano, eredità del primo quartiere commerciale della città, un tempo conosciuto come “La Wall Street d’Oriente”. Via Nachino, famosa strada pedonale per fare shopping e ammirare le vedute notturne della città. Pernottamento in hotel.

12°Giorno: SHANGHAI (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro in Italia.

Nota: l’ordine delle visite, per motivi operativi, potrebbe subire delle variazioni nella sequenza di svolgimento ma non nel contenuto.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?