"

C'è una gioia nei boschi inesplorati, c'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, 
c'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo e c'è musica nel suo boato.
Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.
Lord Byron

"

Programma di viaggio

1°Giorno: LIPARI (D)

Arrivo a Lipari, trasferimento in hotel ed incontro con il nostro Pink Expert per l’illustrazione del tour Eolie. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

2°Giorno: LIPARI – VULCANO – LIPARI (B/D)

Colazione in hotel e partenza in barca per il tour di Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. Giro dell’isola con sosta e bagno nelle baie più suggestive: Piscina di Venere, Grotta del CavalloGelso. Arrivo sull’isola e tempo a disposizione per diverse attività. Possibilità di salire sul cratere del vulcano, immergersi nella pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali o rilassarsi in una delle tante spiagge di sabbia nera. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

3°Giorno: LIPARI – PANAREA – STROMBOLI – LIPARI (B)

Colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli. Giunti a Panarea, l’isola più piccola dell’arcipelago, sosta fotografica alla Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta per una nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarvi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde. Pranzo non incluso.  Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Coloro che hanno deciso di salire sulla vetta del vulcano saranno accompagnati da una guida vulcanologica specializzata fino alla sommità (Scalata al cratere dello Stromboli facoltativa). Chi preferisce visitare l’isola avrà a disposizione del tempo per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Coloro che non partecipano alla scalata, al tramonto, dopo una breve sosta fotografica al neck vulcanico “Strombolicchio” raggiungeranno in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. Cena non inclusa.  A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.

4°Giorno: LIPARI (B/D)

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare l’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago. Consigliamo di noleggiare un’auto o uno scooter per ammirare i magnifici panorami dell’isola. Da non perdere la visita alla rocca del castello con il Parco Archeologico e il Museo Archeologico B. Brea, la Cattedrale di San Bartolomeo (protettore delle Isole Eolie) e il suo antico chiostro normanno. Proseguite con una passeggiata per i vicoletti del centro storico e concludete la visita nella piazza del porticciolo di Marina Corta dove abbiamo previsto per voi una “dolce” pausa in uno storico bar per una degustazione delle tipiche granite delle Eolie o di un cannolo accompagnato da un bicchiere di malvasia. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

5°Giorno: LIPARI – ALICUDI – FILICUDI – LIPARI (B/D)

Colazione in hotel. Giornata dedicata alle isole meno popolate dell’arcipelago. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata, famosa per le mulattiere e i muretti a secco. Qui non ci sono strade e negozi e il mulo è l’unico mezzo di trasporto. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Filicudi, visita in barca alla Grotta del Bue Marino, la Canna di Filicudi (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano o per una piacevole nuotata. Pranzo non incluso. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

6°Giorno: LIPARI – SALINA – LIPARI (B/D)

Colazione in hotel. Partenza in barca per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Prima sosta alle Spiagge Bianche, nella zona delle Cave di Pomice di Lipari, per un bagno nelle acque cristalline e proseguimento per Salina, il tour continua con il giro dell’isola in barca e sosta bagno alla Baia di Pollara, splendida cornice ai piedi del Monte dei Porri, scenario del film “Il Postino” di Troisi. Sosteremo poi al villaggio di Lingua, piccolo borgo di pescatori che ospita un laghetto salato, da cui una volta si estraeva il sale e da dove prende il nome l’isola. Qui si avrà tempo a disposizione per una visita al piccolo ma completo museo etnografico, al museo archeologico e per gustare “Da Alfredo” il tradizionale “Pani Cunzatu” e le gustosissime granite. Pranzo non incluso. Nel pomeriggio si costeggerà la parte ovest di Lipari, per ammirare i famosi faraglioni, soste bagno nelle calette. Rientro al porto di Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

7°Giorno: LIPARI (B/D)

Colazione in hotel. Mattinata libera per relax. Nel tardo pomeriggio trasferimento con navetta in località Quattropani per un’indimenticabile esperienza presso la “Tenuta Castellaro” immersa tra i vigneti, affacciata sul mare, regalerà agli ospiti l’emozione di poter gustare uno dei vini prodotti a Lipari, accompagnato da un gustoso tagliere di formaggi e salumi. Dopo la visita guidata della cantina e della barricaia con un’architettura che si ispira ad un chiostro normanno, godetevi il sole che tramonta dietro le isole di Salina, Filicudi e Alicudi. Rientro a Lipari centro, pernottamento.

8°Giorno: LIPARI (B)

Colazione in hotel, trasferimento al porto, saluti e partenza.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?