Il Meglio della Giordania

Tour della Giordania, da Amman ai castelli nel deserto fino ad arrivare ai gioielli del Paese: il Wadi Rum e naturalmente la magica Petra.

"

Vasto, echeggiante e divino.
Lawrence d'Arabia sul Wadi Rum

"

Programma di viaggio

1°Giorno: AMMAN (D)

Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel per la cena e il pernottamento.

2°Giorno: MAR MORTO – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN (B/D)

Dopo la prima colazione, proseguimento per il Mar Morto, il punto più basso della terra. Si trova nella Valle del Giordano, a 55 km a sud-est di Amman, uno dei paesaggi naturali e spirituali più spettacolari del mondo: lo specchio d’acqua più basso della terra, il punto più basso del pianeta e il punto più basso del mondo. È la più ricca fonte di sali naturali al mondo, che nasconde meravigliosi tesori accumulati nel corso di migliaia di anni. Proseguimento per il Deserto Orientale per visitare il Castello di Al Kharraneh, il Castello di Amra (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) e il Castello di Al Azraq, dove Lawrence d’Arabia risiedette e scrisse parte parte del suo libro “I sette pilastri della saggezza”. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

3°Giorno: AMMAN – JERASH – AJLOUN  (B/D)

Dopo la colazione, ci dirigiamo a visitare l’antica città romana di Jerash, strade lastricate e colonnate, templi svettanti in cima alle colline, teatri, ampie piazze pubbliche, terme, fontane e città. Proseguimento verso il nord della Giordania per visitare uno dei più importanti siti archeologici e storici del Medio Oriente: Ajloun. Il Castello di Ajloun (Qal’at Ar-Rabad) è un esempio di architettura islamica in quanto fu costruito dal generale di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le miniere di ferro di Ajloun e  per contrastare l’avanzata dei Crociati dominando le tre principali vie di accesso al Giordano e proteggendo le vie di comunicazione tra Giordania e Siria. Rientro ad Amman per la cena ed il pernottamento.

4°Giorno: MADABA – MONTE NEBO –  SHOBAK –  PETRA (B/D)

Dopo la prima colazione, visita di Madaba, città nota soprattutto per la famosa mappa a mosaico del XVI secolo raffigurante  Gerusalemme e la Terra Santa, e per i suoi spettacolari mosaici bizantini e omayyadi; visita della chiesa di San Giorgio. Proseguimento per il Monte Nebo, citato nella Bibbia come il luogo in cui a Mosè fu concessa la vista della Terra Promessa nella quale non sarebbe mai entrato. Appena a 190 km a sud di Amman e a meno di un’ora a nord di Petra si erge un imponente castello che ricorda un’antica gloria crociata, risalente allo stesso periodo turbolento di Kerak, un cono di roccia che si erge su un paesaggio selvaggio e aspro, punteggiato da una grande distesa di alberi da frutto. Oggi è Shobak ma per i Crociati era il Mont Real (Crak de Montreal) o il Mons Regalis, la Fortezza del Monte Reale, che era il luogo in cui si trovava il castello. Fu costruita nel 1115 da re Baldovino I di Gerusalemme per sorvegliare la strada da Damasco all’Egitto e fu la prima di una serie di roccaforti simili nel Regno latino di Gerusalemme. Arrivo a Petra, cena e pernottamento.

5°Giorno: PETRA (B/D)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata dai Nabatei nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il Teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Cena e pernottamento in hotel.

6°Giorno:  PETRA – WADI RUM (B/D)

Dopo la prima colazione, ci dirigiamo verso il sud della Giordania per visitare altri siti significativi, tra cui il Wadi Rum. Esploreremo questo deserto giordano con 2 ore di jeep. Fu descritto al meglio da T.E. Lawrence come “vasto, echeggiante e simile a un dio” e  dagli abitanti del luogo come “Valle della Luna”. Cena beduina e pernottamento in campo tendato nel Wadi Rum.

7°Giorno:  WADI RUM – AMMAN (B/D)

Dopo colazione partenza per il rientro ad Amman.  Mezza giornata a disposizione per esplorare la cittadella e il centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

8°Giorno:  AMMAN – ITALIA (B)

Colazione e trasferimento in aeroporto in base all’orario di partenza del volo di rientro. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?